I futures sugli indici statunitensi guadagnano lo 0,3-0,4%, preannunciando un’apertura positiva per Wall Street alla vigilia delle elezioni di medio termine.
Venerdì lo S&P500 ha chiuso a +1,4%, con Dow Jones e Nasdaq a +1,3%, dopo i dati sul mercato del lavoro di ottobre che hanno evidenziato un numero elevato di nuovi impieghi e un aumento dei salari, accompagnati da un leggero incremento della disoccupazione.
Numeri che, nel complesso, rafforzano la prospettiva di una Federal Reserve ancora aggressiva nell’incrementare i tassi di interesse per contrastare l’inflazione. In tal senso, gli operatori ascolteranno eventuali indicazioni provenienti dagli interventi di alcuni membri della banca centrale americana in programma questa settimana.
Domani i riflettori si concentreranno sulle elezioni parlamentari di metà mandato, mentre giovedì l’attenzione sarà principalmente rivolta ai dati sui prezzi al consumo, decisivi per formulare le aspettative sulle prossime mosse di politica monetaria.
Per quanto riguarda l’azionario, Apple (-1,3%) arretra nel premarket dopo aver reso noto che prevede di produrre almeno tre milioni di iPhone 14 in meno rispetto a quanto originariamente previsto quest’anno (87 milioni contro 90 milioni).
In rialzo invece Meta Platforms (+3,3%) in scia alle indiscrezioni del Wall Street Journal sui piani di licenziamento della società, che riguarderebbero migliaia di lavoratori.