Circle – Al fianco delle Autorità nella sperimentazione del progetto S.U.DO.CO.

CIRCLE Group ha partecipato questa mattina, al fianco dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale e di Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, all’evento di avvio della sperimentazione operativa del progetto S.U.DO.CO. (“Sportello Unico Doganale e dei Controlli”).

La sperimentazione è finalizzata ad una prima fase di implementazione concreta nel Porto di La Spezia e nel CUS di Santo Stefano Magra (in collaborazione con La Spezia Port Service) per una successiva estensione del S.U.DO.CO. a tutta la portualità italiana, al fine di offrire un’interfaccia unica, accessibile tramite il Portale Unico Dogane Monopoli (PUDM) implementato da SOGEI, agli operatori economici della filiera logistica e trasporti e alle altre Amministrazioni coinvolte nel processo di sdoganamento e di controllo della merce.

Luca Abatello, Presidente & CEO di CIRCLE Group commenta: “Aver dato al progetto il nostro contributo in termini di processo e di innovazione, in qualità di partner tecnico dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, e in collaborazione con il CUS, LSPS, ADM e Sogei, è fonte di grande soddisfazione. Siamo convinti che il sistema di gestione integrata, full digital, preventiva e proattiva delle informazioni relative allo stato della merce e alle procedure ispettive, di cui il Porto della Spezia è pioniere, possa rappresentare un modello concreto e reale per la semplificazione delle operazioni doganali e un tassello importante nell’articolato percorso S.U.DO.CO. dei prossimi mesi”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Circle