DIGITAL360 – Si rafforza nel MarTech con il 51% di Inside comunicazione

DIGITAL360 ha siglato un accordo per l’acquisizione di una quota pari al 51% della società Inside comunicazione, agenzia di comunicazione specializzata nelle soluzioni digitali a supporto del marketing B2B (MarTech).

Inside porta in dote, oltre ad un team specializzato nella comunicazione e nel marketing digitale, un’ampia base clienti, che varia dal settore manifatturiero alla GDO, dalla moda alle utility fino al settore medicale. L’ingresso di Inside consentirà così di rafforzare il posizionamento del Gruppo DIGITAL360 su tali settori. Inside ha chiuso il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2021 con un valore della produzione di 2,8 milioni (in crescita di oltre il 30% sull’esercizio 2020), un Ebitda di circa 0,8 milioni (con un Ebitda Margin prossimo al 30%) e una posizione finanziaria netta (PFN) creditoria per circa 0,25 milioni.

L’acquisizione del 51% delle quote di Inside avverrà a un prezzo di 2,22 milioni, comprensivi di 0,12 milioni per il pro quota della PFN, che saranno corrisposti come segue: fino ad un massimo di 0,2 milioni in azioni DIGITAL360, valorizzate 4,70€ ciascuna; per l’importo di 1,12 milioni per cassa al closing; per l’importo di 0,9 milioni per cassa entro 12 mesi dal closing, previsto per il mese di novembre 2022.

L’accordo tra le parti prevede, tra le altre pattuizioni, un coinvolgimento attivo dell’attuale socio e amministratore unico, Luca Targa, nella gestione futura di Inside. È stato inoltre pattuito un impegno di lock-up in capo a Targa, della durata di 3 anni, sulle azioni eventualmente ricevute in pagamento del prezzo, e previsto un obbligo di non concorrenza per un periodo di quattro anni dal closing.

L’accordo prevede, infine, a partire dal momento dell’approvazione del bilancio relativo al 31/12/2025, la possibilità per entrambe le parti di esercitare delle opzioni incrociate (put e call) per l’acquisto o la vendita del residuo 49% di Inside, il cui prezzo sarà stabilito sulla base della media ponderata dell’Ebitda contabilizzato dalla società negli esercizi 2023, 2024 e 2025, oltre alla PFN.