Eles – Ricavi +20% a 15,1 mln nei 9 mesi 2022

Il Cda di Eles ha esaminato i ricavi delle vendite consolidati, non sottoposti a revisione contabile, relativi al periodo chiuso al 30 settembre 2022. I ricavi consolidati sono pari a 15,1 milioni circa, in crescita del 20% rispetto al 30 settembre 2021, con l’introduzione delle nuove piattaforme ART MTX e smART MTX che rafforza il posizionamento della società sulla frontiera tecnologica.

La quota dei ricavi per servizi, la parte dell’offerta Eles che contrasta la ciclicità del mercato Semiconduttori, mitigandone gli effetti, si attesta a 9,6 milioni circa (8,9 milioni al 30 settembre 2021) ed è pari al 64% dei ricavi delle vendite. In crescita l’incidenza di export delle vendite pari al 77% dei ricavi delle vendite.

Il Cda ha preso atto del perdurare dello shortage a livello mondiale sulla componentistica a semiconduttore con conseguente estensione dei tempi di consegna e incremento dei prezzi di acquisto della componentistica elettronica e dei materiali di base.

L’inflazione ha segnato una crescita prepotente in ogni area del pianeta comportando l’incremento di taluni costi per servizi e materie prime. Infine, l’introduzione sul mercato di due nuove promettenti piattaforme, ART-MTX e smART MTX ha comportato costi non ricorrenti legati alla fase di industrializzazione. La Società continuerà a monitorare strettamente la situazione introducendo tutte le azioni necessarie per mitigarne gli effetti.

Secondo la Semiconductor Industry Association a settembre le vendite globali di semiconduttori hanno subito un rallentamento per la prima volta da gennaio 2020, ma le prospettive di mercato a lungo termine rimangono solide. SEMI.ORG – altra autorità del settore – ha rappresentato il segmento del Semiconductor Test Equipment a un tasso di crescita del 12,1% nell’anno 2022 (in termini di forecast), fino a toccare il valore complessivo di $ 8,77 miliardi, mentre preannuncia un +0,4% per il 2023 ($ 8,81 miliardi).

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Eles