Global Markets Difesa/Aerospazio – Emirates Airline ordina cinque Boeing 777 Freighter per oltre $1,7 mld

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio:

Giornata per lo più positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,5% e il Dax lo 0,6%, mentre il Ftse 100 cede lo 0,1%. A Wall Street, il Dow Jones sale dello 0,65%, e S&P 500 e Nasdaq dello 0,1%.

Boeing (+0,7%) ha dichiarato che Emirates Airline ha ordinato cinque 777 Freighter, del valore di oltre 1,7 miliardi di dollari a prezzi di listino, per espandere la sua flotta cargo. Gli aerei saranno operati da Emirates SkyCargo, aggiungendosi alla flotta esistente di 11 cargo. Il vettore del Medio Oriente, ha aggiunto Boeing, è attualmente il più grande operatore mondiale della famiglia 777 con ha quasi 150 aerei di questo tipo nella sua flotta.

Leonardo (-2,5%) ha firmato con la Banca Europea per gli Investimenti un contratto di finanziamento “Sustainability-Linked” per 260 milioni, finalizzato a promuovere le attività di Ricerca, Sviluppo e Innovazione (RSI) nel campo dell’elicotteristica, sicurezza ed elettronica per la difesa e spazio, nonché le attività di ricerca svolte dai Leonardo Labs contribuendo allo stesso tempo alla lotta ai cambiamenti climatici.

Il prestito, che avrà una durata massima di 12 anni e un periodo di preammortamento fino a quattro anni, prevede un aggiustamento del margine in base al raggiungimento da parte di Leonardo di determinati indicatori (KPIs) legati agli obiettivi ESG.