Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:
Giornata per lo più positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,5% e il Dax lo 0,6%, mentre il Ftse 100 cede lo 0,1%. A Wall Street, il Dow Jones sale dello 0,65%, e S&P 500 e Nasdaq dello 0,1%.
Oggi la Walt Disney (+0,4%) presenterà i risultati del FY 2022, chiuso al 30 settembre, e del 4Q 22. Quest’ultimo dovrebbe consuntivare ricavi totali per $ 21,3 miliardi, leggermente inferiori rispetto al trimestre precedente e in aumento da $ 18,5 miliardi nel trimestre del 2021, secondo le stime di FactSet. Gli analisti prevedono che il reddito operativo complessivo della Disney diminuirà del 36% rispetto al precedente trimestre a $ 2,3 miliardi. La maggior parte di questo calo dovrebbe provenire dal divisione che include il business dello streaming diretto al consumatore, che gli analisti prevedono in calo di oltre $ 1 miliardo.
Le vendite dalla divisione parchi Disney per l’intero anno 2022 dovrebbero attestarsi a $ 22,9 miliardi, più del doppio del totale dell’anno precedente. Rispetto al trimestre precedente, gli analisti prevedono un calo delle vendite di circa il 7% nella divisione.
Twitter ha confermato di ritardare il lancio dell’Abbonamento Twitter Blue fino a dopo le elezioni di medio termine americane di oggi. Nel frattempo, Barack Obama, Katy Perry, Kim Kardashian, Whoopi Goldberg, Mark Ruffalo e altre persone di spicco hanno lasciato la piattaforma o comunque si preparano a farlo. Oltre al timore diffuso per le sorti della moderazione dei contenuti, pesano scelte impopolari come il licenziamento di oltre 3 mila dipendenti, le dichiarazioni circa l’intento di riabilitare Trump e il prezzo della spunta blu. Si potrebbe innescare un’emorragia di milioni di abbandoni di utenti, considerando che i follower potrebbero seguire l’esempio dei propri idoli per approdare su altre piattaforme di microblogging.