ICF – Lancia Ricicli, la nuova linea di prodotti ecosostenibili per il settore Luxxory & Fashion

Industrie Chimiche Forestali, società tra gli operatori di riferimento a livello nazionale e internazionale nella progettazione, produzione e commercializzazione di adesivi e tessuti ad alto contenuto tecnologico, ha annunciato la messa in produzione di Ricicli, la nuova linea di prodotti tessili ecosostenibili.

La linea Ricicli, a marchio registrato, verrà impiegata per lo sviluppo di puntali, rinforzi e contrafforti elastici per le calzature di lusso. L’unicità del prodotto, si legge in una nota, è rappresentata dall’utilizzo di polveri naturali riciclate, derivanti da fonti naturali.

Inoltre, la nuova linea di tessuti permetterà la riduzione dell’utilizzo di materie chimiche ed incentiverà l’economia circolare attraverso il riutilizzo dei materiali di scarto. In particolare, Ricicl è composto dal 68% da fibre naturali, quali cotone e poliestere entrambe certificate GRS, e vanta una percentuale complessiva di materiale riciclato del 31%.

Il prodotto Ricicli, oltre ad essere ecosostenibile, è caratterizzato da un’elevata resistenza, modellabilità ed elasticità, in grado di garantire una maggiore durabilità nel tempo. Le prestazioni, altresì, risultano superiori rispetto ai prodotti che impiegano una maggiore quantità di materie prime.

Guido Cami, Presidente e CEO di Industrie Chimiche Forestali, ha dichiarato: “Con Ricicli prosegue il nostro impegno volto alla riduzione dell’impatto ambientale della nostra produzione. Il nuovo prodotto risponde ad un’esigenza del mercato del luxury, con particolare riferimento alle calzature, di impiego di materiali a basso impatto ambientale, in linea con il crescente interesse e sensibilità nei confronti dei temi della sostenibilità”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Industrie Chimiche Forestali