Intercos – Ricavi netti +18% a cambi costanti ed Ebitda adj. +19,6% nei 9M, alza guidance FY22

Nei primi nove mesi del 2022 Intercos ha riportato ricavi netti pari a 597,1 milioni, in aumento del 23% (+18% a tassi costanti) rispetto al periodo di confronto del 2021.

La crescita è ulteriormente aumentata nel terzo trimestre dell’anno, riportando ricavi pari a 229,1 milioni, con un incremento del 34,1% (+29% a tassi costanti). Prosegue inoltre l’andamento molto positivo dell’ingresso ordini.

L’EBITDA rettificato si è attestato a 84,4 milioni, in crescita del 19,6%. Il terzo trimestre ha visto un deciso aumento della reddittività, riportando un’incidenza dell’EBITDA rettificato sulle vendite nette del 15,6% (+240 Bps rispetto ai primi sei mesi del 2022 e +10Bps rispetto al terzo trimestre del 2021).

Sul fronte patrimoniale l’indebitamento finanziario netto cifra in 116,2 milioni, in calo dai 126,6 milioni di fine 2021.

A ottobre 2022, l’attuale portafoglio ordini (Order Book) della società (esclusa la Business Unit Hair&Body) è pari a 324 milioni, in crescita del 21% sullo scorso anno. La crescita è guidata dalla business unit Make-up che risulta in aumento del 25% sullo scorso anno e del 49% sul 2019, mentre quello relativo allo skincare risulta essere allineato allo scorso anno e in aumento del 43% sul 2019.

Negli ultimi due mesi, settembre-ottobre 2022, l’ingresso ordini (order in-take) della società (esclusa la Business Unit Hair&Body) è pari a 109 milioni, in crescita del 6% sullo scorso anno, di cui il Make-up risulta essere pari a 93 milioni, in crescita del 9% rispetto al 2021 e del 13% sul 2019, mentre quello relativo allo skincare risulta essere pari a 16 milioni, allineato al 2021 e in crescita del 14% sul 2019.

Intercos rivede al rialzo la guidance per il 2022 fornita a inizio anno, prevedendo vendite per l’intero 2022 nel range tra 810 e 820 milioni (+20%/22% sul 2021 rispetto ai +10%/15% precedentemente comunicati) e un EBITDA rettificato del quarto trimestre con un un’incidenza sulle vendite nette allineata a quella del terzo trimestre 2022 (15,6%).