Nel periodo gennaio – settembre 2022 PharmaNutra ha registrato ricavi netti consolidati pari a 60,3 milioni, con un incremento del 22,2% su base annua. I volumi di vendita dei prodotti finiti, pari a circa 8,4 milioni di pezzi, sono aumentati del 27% rispetto al 30 settembre 2021 (6,6 milioni di pezzi).
Dal lato geografico, i ricavi realizzati sul mercato italiano, pari a 42,5 milioni, hanno evidenziato un incremento del 20%, con una incidenza sui ricavi complessivi del 70,5% rispetto al 71,8% dello stesso periodo dell’esercizio precedente. L’incremento deriva da maggiori vendite di prodotti finiti, mentre le vendite di materie prime hanno registrato una riduzione di circa 200mila euro rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente.
I ricavi derivanti dalle vendite sui mercati esteri ammontano a 16,9 milioni, con un incremento del 21,4%. La variazione che si registra rispetto ai trimestri precedenti è riconducibile alle dinamiche degli ordini esteri che hanno avuto una particolare concentrazione nei primi sei mesi del 2022.
Dalla ripartizione per linea di prodotto, la linea SiderAL, leader nel mercato degli integratori alimentari a base di ferro, ha evidenziato una crescita del 13,8%, raggiungendo una quota di mercato a valore del 55,3% (Fonte: Dati Iqvia) nel mercato degli integratori alimentari a base di ferro.
Le vendite della linea Cetilar ha riportato un incremento del 24,3% mentre sono più che raddoppiati i ricavi derivanti da ApportAL (+104,6%).
I ricavi netti generati da Akern nei tre mesi oggetto di consolidamento ammontano a 0,9 milioni, di cui 0,1 milioni generati dai mercati esteri.
L’Ebitda si è attestato a 19,1 milioni (+20,7%), con una marginalità che si è mantenuta a doppia cifra intorno al 32%, mentre l’Ebit è salito del 21,4% a 18,1 milioni, spesati ammortamenti e svalutazioni aumentati del 9,9%.
Il saldo della gestione finanziaria è stato positivo per 0,3 milioni rispetto a 0,1 milioni dei nove mesi 2021.
Il periodo si è chiuso con un utile netto cresciuto del 17,9% a 12,8 milioni. A livello adjusted, escludendo le componenti non ricorrenti del 2021 e quindi al netto del credito di imposta ottenuto sui costi sostenuti nello stesso anno per il passaggio al mercato Euronext Star 457mila euro), l’incremento è stato del 23,1%.
Sul fronte patrimoniale la posizione finanziaria netta è stata positiva per 7,3 milioni, rispetto a 28,1 milioni di fine 2021, dinamica che ha scontato l’assorbimento di cassa per investimenti (17,2 milioni), di cui 10,8 milioni per l’acquisto dell’86,48% delle quote di Akern e 5,5 milioni per la realizzazione della nuova sede.
Riguardo l’evoluzione prevedibile della gestione, la società riporta che “i risultati ottenuti nei primi nove mesi del 2022, l’andamento delle vendite sul mercato italiano, e il portafoglio ordini relativo alle consegne sui mercati esteri del quarto trimestre consentiranno di confermare risultati in linea con le attese”.
“La strategia del Gruppo PharmaNutra è orientata nel rafforzare la propria leadership nel mercato del ferro orale, dove già oggi detiene una quota di mercato a valore pari a circa il 55% grazie ai prodotti a marchio SiderAL, incrementare ulteriormente le quote di mercato per quanto riguarda i prodotti a marchio Cetilar e sviluppare le vendite di ApportAL e UltraMag”.
“Particolare attenzione”, aggiunge la società, “continua ad essere rivolta allo sviluppo internazionale, con specifico riferimento al mercato Europeo, asiatico e statunitense. Si prevede di ampliare la gamma dei prodotti venduti nei paesi in cui il Gruppo è già presente e di aprire nuovi mercati, ricorrendo eventualmente, qualora fosse ritenuto strategicamente rilevante, anche a partnership societarie”.
“È iniziato il processo di integrazione di Akern, dal quale sono attese sinergie che permetteranno di sviluppare la presenza della società sul mercato italiano e su quelli esteri, grazie alla rete commerciale e ai distributori esteri di PharmaNutra, di incrementare le vendite dei prodotti del Gruppo, e che porranno le basi per il lancio di nuove linee di prodotti.
“Nel quadro di generale incertezza che sta caratterizzando il periodo”, conclude la società, “il Gruppo PharmaNutra lavorerà come sempre per rispettare impegni e obiettivi, mantenendo un focus costante sulla gestione efficiente della propria struttura economica e finanziaria per rispondere in modo flessibile e immediato alle incertezze”.
Roberto Lacorte, vicepresidente di PharmaNutra, dichiara: “Anche in questo trimestre PharmaNutra ha raggiunto risultati che vanno ben oltre le previsioni di crescita evidenziate negli scorsi mesi, soprattutto se si confronta la variazione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente”.
“Il dato più interessante è che stiamo registrando un rapido incremento su tutte le linee di prodotto, addirittura superiore rispetto alla crescita generale del mercato stesso. Si tratta di una spinta vitale per la crescita organica, che va ad alimentare e sostenere tutti i driver strategici attuali, come l’integrazione e l’accelerazione dello sviluppo di Akern S.r.l., la nuova società acquisita dal Gruppo, e il rapido processo di internazionalizzazione, che sta vivendo un’importante fase di espansione su nuovi mercati chiave, come Cina e Stati Uniti”.
Inoltre, conclude Lacorte, “i risultati del terzo trimestre rappresentano una solida base per l’introduzione nel nostro portfolio di nuovi prodotti, che avverrà a partire già dal 2023.”