Enel – Informative aziendali pienamente allineate con il Net Zero Company Benchmark di Climate Action 100+

Gli investitori istituzionali abrdn, National Trust e Robeco, che insieme a Enel sono impegnati nell’iniziativa Climate Action 100+, hanno riconosciuto Enel come la prima e unica azienda che allinea pienamente le proprie informative aziendali con il Net Zero Company Benchmark di Climate Action 100+.

Nata come iniziativa guidata da investitori, Climate Action 100+ include circa 700 investitori a livello globale, responsabile di oltre 68 trilioni di dollari USA in asset gestiti, il cui obiettivo è assicurare che le aziende maggiormente responsabili delle emissioni di gas serra nel mondo agiscano sul fronte del cambiamento climatico.

Nel marzo 2021, Climate Action 100+ ha lanciato il proprio Net Zero Company Benchmark, definendo gli indicatori chiave di successo per l’allineamento delle aziende con un futuro a emissioni zero e con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi.

Il Benchmark è il fondamento su cui si basano gli investitori che si impegnano con “focus companies” nell’ambito di Climate Action 100+, in quanto raccoglie informazioni chiare e confrontabili sulle modalità con cui le aziende stanno riallineando le proprie strategie ed operazioni aziendali in funzione degli obiettivi dell’Accordo di Parigi.

La conformità ai criteri alla base degli indicatori del Benchmark è una tappa significativa per Enel e per i principali investitori che riflette il valore del dialogo tra aziende e investitori. Enel è impegnata nella decarbonizzazione delle proprie attività, in linea con un percorso di contenimento della temperatura globale a 1,5 °C, e punta a raggiungere l’obiettivo Net Zero entro il 2040. La strategia di decarbonizzazione dell’azienda prevede la transizione verso la generazione da energie rinnovabili e sistemi di accumulo, l’uscita graduale dalla generazione di energia elettrica da carbone entro il 2027 e dal gas naturale, sia a livello di generazione di energia che di vendite ai clienti, entro il 2040.

“Si tratta di un grande risultato per Enel, che riconosce gli sforzi compiuti dall’azienda per il rilascio di informative collegate al clima che sono pienamente allineate alle aspettative dei nostri investitori” ha dichiarato Francesco Starace, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel. “È anche la dimostrazione che una chiara strategia legata al clima e un dialogo costruttivo tra le aziende e gli azionisti possono comportare significativi passi avanti verso il raggiungimento degli impegni “Net Zero” in linea con l’Accordo di Parigi. Ci auguriamo di poter continuare la nostra cooperazione con Climate Action 100+ e speriamo che il risultato di Enel incoraggi altre aziende ad aumentare i loro impegni per la lotta al cambiamento climatico.”