eVISO – Pienamente operativo Conkatador, piattaforma proprietaria di approvvigionamento su mercati elettrici

eVISO ha resa nota la piena operatività di Conkatador, infrastruttura digitale intelligente proprietaria di approvvigionamento nei mercati infra-giornalieri di energia elettrica basato su tecnologia “Robotic Process Automation” e “Machine Learning”.

Gli operatori del mercato elettrico possono approvvigionarsi di energia sui più mercati infra-giornalieri, strumenti importanti che permettono di bilanciare le posizioni in tempo reale.

Ciò è tanto più importante in presenza della crescita esponenziale delle fonti energetiche intermittenti, come gli impianti fotovoltaici, eolici, idroelettrici a acqua fluente etc.., la cui imprevedibilità richiede correzioni continue delle posizioni sui mercati infra-giornalieri.

Dall’altro lato, l’installazione di sistemi di riscaldamento e raffrescamento più efficienti
(pompe di calore), il ricorso saltuario allo smart-working e l’installazione di sistemi di autoconsumo richiedono la correzione continua dei profili di carico stimati.

Grazie a Conkatador, eViso può aumentare le operazioni giornaliere di approvvigionamento, passando dalle attuali 100.000 al mese a oltre 1 milione al mese, garantendosi così una migliore posizione strategica rispetto ai competitor.

Nel concreto, Conkatador consente di correggere, fino a un’ora prima della consegna fisica dell’energia, la quantità ordinata per i clienti e quella prodotta dalle centrali di energia rinnovabile. Una funzionalità molto utile, per esempio, in caso di annuvolamento improvviso nell’area dell’impianto fotovoltaico o di fermo imprevisto della linea produttiva industriale. In queste situazioni, grazie ai monitoraggi in tempo reale garantiti da Conkatador è possibile modificare la previsione della giornata produttiva e la posizione sul mercato.

Conkatador inoltre consente di godere dei vantaggi competitivi sui prezzi attraverso la capacità di negoziazione, che aumenta a 10 volte tanto, delle extra produzioni o dei sottoconsumi dei vari operatori italiani ed europei.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a eVISO