Global Markets Auto – Musk ha venduto $4 mld di azioni Tesla

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:

Giornata debole per i mercati azionari: in Europa il Ftse Mib guadagna lo 0,3%, mentre il Dax cede lo 0,5% e il Ftse 100 lo 0,2%. A Wall Street, il Nasdaq perde l’1%, lo S&P 500 lo 0,8% e il Dow Jones lo 0,7%.

Elon Musk ha venduto 3,95 miliardi di dollari in azioni Tesla tra il 4 e l’8 novembre, poco più di una settimana dopo aver acquistato il social network Twitter per 44 miliardi di dollari. Le tre operazioni riguardano un totale di oltre 19 milioni di azioni, poco più del 4% del totale dei titoli di proprietà di Musk, e lo 0,6% del totale delle azioni in circolazione, mentre il numero uno di Tesla ha già venduto 15,5 miliardi di dollari di azioni per finanziare parzialmente l’acquisizione della piattaforma di microblogging, di cui 27 miliardi in contanti.

Nissan ha alzato le stime su ricavi e utili a fine esercizio (marzo 2023) per effetto dell’effetto cambi positivo legato al deprezzamento dello yen. La casa giapponese stima ora un utile netto di 155 miliardi di yen (circa 1 miliardo di euro) rispetto alla precedente stima di 150 miliardi di yen.