Global Markets Consumer – Brilla Adidas (+3,5%) dopo la trimestrale

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore beni di consumo.

Giornata debole per i mercati azionari: in Europa il Ftse Mib guadagna lo 0,3%, mentre il Dax cede lo 0,5% e il Ftse 100 lo 0,2%. A Wall Street, il Nasdaq perde l’1%, lo S&P 500 lo 0,8% e il Dow Jones lo 0,7%.

Adidas (+3,5%) ha registrato ricavi aumentati dell’11% a 6,408 miliardi nel terzo trimestre e un utile netto da operazioni continue di 66 milioni (479 milioni nel 2021). La società rivede i target 2022 a seguito della fine della partnership con Adidas Yeezy prevedendo ora ricavi currency-neutral in crescita “low-single-digit”, un margine lordo intorno al 47%, un utile netto delle operazioni continue a 250 milioni.

Ferragamo piatta all’annuncio dei conti dei primi nove mesi del 2022 con ricavi pari a 921 milioni (+17,2% su base annua, +12,7% a cambi costanti).

EssilorLuxottica (-0,1%) contesta la decisione dell’Autorità francese garante della concorrenza (FCA) nei confronti di Essilor International. Nell’ambito di un’indagine avviata nel 2014, è stata imposta una sanzione di 81 milioni a Essilor International (di cui 15 milioni in solido con la capogruppo EssilorLuxottica) per aver agito a discapito dei player online e in favore dei retail fisici nella distribuzione di specifiche lenti oftalmiche.