Global Markets Energy – Greggio in calo su timori domanda Cina e aumento scorte Usa

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:

Giornata debole per i mercati azionari: in Europa il Ftse Mib guadagna lo 0,3%, mentre il Dax cede lo 0,5% e il Ftse 100 lo 0,2%. A Wall Street, il Nasdaq perde l’1%, lo S&P 500 lo 0,8% e il Dow Jones lo 0,7%.

In calo le quotazioni del greggio, tra le preoccupazioni che la recrudescenza del Covid in Cina possa danneggiare la domanda di carburante e dopo il report Api che ha evidenziato un aumento delle scorte Usa.

La scorsa settimana, il mercato sperava che Pechino si stesse preparando a un allentamento delle restrizioni anti-Covid, ma durante il fine settimana i funzionari sanitari hanno detto che si atterranno alla strategia di “zero-Covid dinamico” per i nuovi contagi.

I nuovi casi nella capitale hanno toccato il livello più alto in oltre cinque mesi nonostante le restrizioni imposte dalle autorità, mentre la nuova impennata di infezioni in diverse città ha spinto alla richiesta di nuovi test di massa.

Intanto, in attesa dei dati ufficiali Eia, il report dell’American Petroleum Institute ha indicato un incremento delle scorte di greggio negli Stati Uniti di circa 5,6 milioni ella settimana conclusasi il 4 novembre.