Global Markets Tech e Telecom – Vodafone, JV con GIP e KKR per controllo congiunto Vantage Towers

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata debole per i mercati azionari: in Europa il Ftse Mib guadagna lo 0,3%, mentre il Dax cede lo 0,5% e il Ftse 100 lo 0,2%. A Wall Street, il Nasdaq perde l’1%, lo S&P 500 lo 0,8% e il Dow Jones lo 0,7%.

Per quanto il settore tecnologico e tlc, Vodafone (-2,1%) ha stretto un accordo con un consorzio guidato da Global Infrastructure Partners (Gip) e Kkr per una joint venture che deterrà l’81,7% di Vantage Towers, società di torri per telecomunicazioni con sede in Germania e che controlla 83.000 siti in dieci paesi. Vodafone ricaverà un minimo di 3,2 miliardi e un massimo compreso tra 5,8 miliardi e 7,1 miliardi di euro, a seconda delle condizioni, deconsolidando Vantage Towers dal proprio bilancio.

Microsoft deve affrontare un nuovo reclamo antitrust in Europa, presentato da Cloud Infrastructure Service Providers in Europe, o CISPE, secondo cui le nuove pratiche di licenza imposte dal colosso di Redmond danneggiano la concorrenza nel cloud.

Secondo il Wall Street Journal, TSMC, il più grande produttore di chip a contratto del mondo, sta preparando un altro investimento multimiliardario (superiore ai 10 miliardi di dollari) per uno stabilimento in Arizona.

Deutsche Telekom pubblicherà domattina i conti del terzo trimestre e, secondo gli analisti, aumenterà il suo dividendo annuale da 64 a 72 centesimi, rispetto al consensus degli analisti di 70 centesimi. Gli analisti si aspettano che l’operatore di telecomunicazioni riaffermi o migliori la propria guidance per l’intero esercizio.