Growens – Ricavi +48,2% ed Ebitda -20,7% nei 9 mesi 2022

Il Cda di Growens ha preso visione di alcuni dati economico-finanziari consolidati relativi al terzo trimestre e ai primi nove mesi dell’esercizio 2022.

Nei primi nove mesi del 2022 i dati consolidati mostrano ricavi in crescita consistente, +48,2% (+40,1% organico), a 75,7 milioni, rispetto allo stesso periodo del 2021 (51,1 milioni), grazie alla ripresa dei volumi SMS e alla performance di BEE (+65%).

Le vendite consolidate ricorrenti (da sottoscrizioni di prodotti SaaS – Software as a Service), che rappresentano oltre il 27% del totale, sono pari a circa 20,3 milioni, in crescita del 31% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio 2021.

Le vendite realizzate all’estero ammontano a 49,3 milioni, pari al 66% del totale, in crescita dell’82,3% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente.

L’Ebitda si attesta a 2,8 milioni, in calo del 20,7% rispetto a 3,6 milioni nei primi nove mesi del 2021, per una incidenza del 4% sul fatturato. La riduzione del margine riflette: per quanto riguarda la componente COGS (+61%), gli effetti sulla marginalità della linea CPaaS derivanti dalla vendita di alcune rotte strategiche, che hanno comportato una crescita del fatturato ma una diluizione del Gross Margin; la spinta sullo sviluppo della Business Unit BEE per quanto riguarda la componente Sales&Marketing (+39%); l’incidenza dei costi una-tantum connessi all’acquisizione di Contactlab sui Costi Generali (+38%).

Il terzo trimestre, pur scontando la normale stagionalità legata ai mesi estivi, mostra un Ebitda pari a 1,5 milioni, in crescita del 28% rispetto al terzo trimestre 2021, con un ritorno alle consuete dinamiche di sviluppo e redditività del business.

L’EBT dei primi nove mesi è negativo per 0,7 milioni, mentre nel terzo trimestre è positivo per 0,2 milioni. La Posizione Finanziaria Netta consolidata al 30 settembre 2022 è pari a circa 0,9 milioni, inferiore rispetto al saldo negativo (cassa) di 6,5 milioni al 31 dicembre 2021. La variazione negativa è dovuta principalmente agli esborsi di cassa per l’acquisizione di Contactlab e per l’earn-out di Datatrics. L’effetto dell’adozione del principio contabile IFRS16, relativo ai costi di affitto, leasing e noleggio comporta una posta di indebitamento figurativo pari a circa 2,5 milioni. La cassa supera 7,8 milioni.

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