Media – Nielsen: investimenti pubblicitari -2,2% a settembre, -1,5% da inizio anno

Dalla lettura dei dati Nielsen emerge che gli investimenti pubblicitari in Italia hanno archiviato il mese di settembre a -2,2%, portando la raccolta pubblicitaria dei primi nove mesi del 2022 a -1,5%.

Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nel periodo genn/sett 2022 segna un calo del 4,5 per cento.

“Siamo in un momento complesso tra tensioni negative che abbiamo imparato a conoscere e risultati macroeconomici meno negativi del previsto. Il PIL del terzo trimestre è risultato in crescita del +0.5% nonostante le pessime previsioni che sono arrivate da più parti con una crescita acquisita (cioè nell’ipotesi di un quarto trimestre a zero) a fine anno del +3.9%”, dichiara Alberto Dal Sasso Adintel Southern Europe Cluster Leader di Nielsen. “Aspettando gli atipici mondiali invernali, il quarto trimestre porterà ulteriori interessanti opportunità di comunicare per le aziende: ci sia aspetta dunque un recupero per il mercato verso la fine dell’anno”.