Mercati – Europa poco mossa in avvio, bene Milano con le trimestrali

Partenza a due velocità per le borse europee, con l’attenzione degli operatori rivolta alle elezioni di midterm negli Stati Uniti e in attesa dell’uscita domani del report sull’inflazione Usa a ottobre.

Positiva Milano dove il Ftse Mib guadagna lo 0,5% in area 23.800 punti. Sopra la parità anche l’Ibex 35 di Madrid (+0,3%), mentre arretrano il Dax di Francoforte (-0,2%), il Ftse 100 di Londra (.0,2%) e il Cac 40 di Parigi (-0,1%).

Il sentiment dei mercati è sostenuto dall’ottimismo per il fatto che il post voto di metà mandato negli Stati Uniti è stato un periodo storicamente positivo per l’azionario statunitense, tendendo a fiorire in fasi di stallo del Congresso.

I sondaggi suggeriscono che i repubblicani potrebbero guadagnare posizioni mettendo un freno all’agenda politica dell’amministrazione Biden, anche se potrebbero volerci alcuni giorni per avere i risultati definitivi.

Non sembra però esserci stata l’ondata rossa, ovvero repubblicana, prevista da molti, ma nemmeno un passo avanti dei democrati, che puntano a mantenere almeno la flebile maggioranza in Senato.

Tuttavia, secondo molti investitori il problema più grande che i mercati devono affrontare rimangono le strette monetarie delle banche centrali per contrastare l’elevata inflazione, a cominciare dalla Federal Reserve.

Il focus è quindi rivolto sul report sui prezzi al consumo Usa in uscita domani, dopo che la lettura di settembre ha evidenziato una crescita del dato core superiore alle attese e sui massimi da 40 anni.

Intanto, sul Forex il biglietto verde è poco mosso nei confronti delle altre valute, con il cambio euro/dollaro che si mantiene poco sopra la parità a 1,007 e il dollaro/yen in area 145,6.

Tra le materie prime poco mosse le quotazioni del greggio con il Brent (+0,1%) a 95,5 dollari e il Wti (-0,1%) a 88,9 dollari, dopo l’incremento delle scorte Usa evidenziato dal report settimanale Api.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund riparte in area 208 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 4,31%.

Tornando a Piazza Affari, bene in particolare Banco Bpm (+4,2%) e Iveco (+3,1%) dopo la diffusione dei risultati trimestrali. Fresche di conti anche Recordati (+3%) e Finecobank (+2,3%), mentre rimbalza Leonardo (+1,3%).