Mercati Usa – Previsto avvio in ribasso dopo tre sedute di guadagni

I futures sull’azionario Usa cedono lo 0,5-0,6%, preannunciando una partenza negativa a Wall Street tra l’esito incerto delle elezioni di midterm e l’attesa per il report sull’inflazione a ottobre in uscita domani.

Chiusura in rialzo ieri per i principali indici americani, che hanno proseguito a fase di rimbalzo pur rallentando leggermente il passo nel finale. Il Dow Jones ha guadagnato l’1%, lo S&P 500 lo 0,6% e il Nasdaq lo 0,5%.

Le indicazioni emerse fino a questo momento dal voto Usa per il rinnovo del Congresso sembrano indicare che la netta vittoria repubblicana attesa alla vigilia non ci sia stata, con il probabile scenario di una Camera repubblicana e di un Senato in cui i Democratici avrebbero tenuto.

Nelle ultime sedute il sentiment dei mercati aveva beneficiato dell’ottimismo legato al track record storico di solide prestazioni per l’azionario statunitense in seguito alle elezioni di metà mandato.

Il focus si sposta ora sui dati sui prezzi al consumo negli Stati Uniti di domani, che contribuiranno a formulare le aspettative sulle prossime mosse della Federal Reserve tra i persistenti timori circa l’impatto dell’inasprimento della politica monetaria sull’economia.

Tornando a Wall Street, nel premarket Walt Disney crolla di oltre l’8% e News Corp di oltre il 13% dopo aver presentato risultati trimestrali che hanno deluso le attese degli analisti.