Saipem – JP Morgan riavvia copertura con ‘overweight’, titolo in rally (+6,4%)

Titolo in forte rialzo a Piazza Affari, in scia a un report positivo di JP Morgan. Le azioni Saipem balzano del 6,4% rispetto al -0,1% del Ftse Mib, tornando sopra quota 1 euro.

La banca americana ha riavviato la copertura sul titolo con raccomandazione ‘overweight’, segnalando come le sorprese positive arrivate con i conti del terzo trimestre rappresentino finalmente per il gruppo dei servizi per l’oil&gas uno sguardo verso il futuro.

In particolare, il fattore decisivo per JP Morgan è l’elevata copertura dei ricavi 2023 già visibile grazie ai nuovi contratti ottenuti da Saipem e in particolare dal maxi contratto con Qatargas annunciato poche settimane fa (4,5 miliardi di dollari con impatti principalmente sui conti 2023-26).

Gli analisti sottolineano però come esistano ancora fattori di incertezza per il mercato rispetto al rilancio dell’azienda e quindi del titolo in Borsa: da una parte, vista la travagliata storia recente di Saipem, molti investitori potrebbero considerare il suo caso ancora una sfida e aspettano conferme sul turnaround avviato.

Dall’altra il recente aumento di capitale che ha portato poco meno del 30% delle azioni nelle mani degli istituti bancari con il rischio di vendite sul mercato che potrebbero deprimere le quotazioni. Da ultimo per il broker Usa c’è da osservare la dinamica del debito e del capitale circolante del gruppo che, con ulteriori miglioramenti, permetterebbe di rimuovere eventuali riserve sullo stato di salute dell’azienda.

Nel complesso, i giudizi degli analisti su Saipem raccolti da Bloomberg si dividono in 8 ‘buy’, 9 ‘hold’ e 2 ‘sell’, con un target price medio di 1,23 euro pari a un potenziale upside di oltre il 20% rispetto alle quotazioni attuali.