Unicredit – Colloca con successo Senior Non-Preferred Green Bond da 1 mld

UniCredit ha emesso con successo un Senior Non Preferred Green Bond fix-to-floater da 1 miliardo di Euro con scadenza a 5 anni e possibilità di rimborso anticipato (call) dopo 4 anni, rivolto a investitori istituzionali

L’emissione segue un processo di book building che ha raccolto domanda per oltre 2,6 miliardi da parte di oltre 200 investitori a livello globale. Grazie a ciò, il livello inizialmente comunicato al mercato di circa 315pb sopra il tasso mid-swap a 4 anni è stato rivisto e fissato a 285pb. Conseguentemente, la cedola annuale è stata determinata pari al 5,85%, con prezzo di emissione/re-offer di 99,948%.

L’emissione di Senior Non-Preferred Green Bond è avvenuta nell’ambito del Sustainability Bond Framework di UniCredit pubblicato nel 2021 e allineato ai Green and Social Bond Principles e alle Sustainability Bond Guidelines dell’International Capital Market Association.

La rendicontazione annuale garantirà l’allocazione trasparente dei proventi e il monitoraggio anche in termini di impatto ottenuto.

Il ricavato è destinato a finanziare specifici progetti in materia di energie rinnovabili, trasporti puliti ed edifici verdi come delineato nel suddetto Framework.

Questa emissione sottolinea ulteriormente il forte impegno di UniCredit per la sostenibilità e l’importanza strategica delle tematiche ESG per il Gruppo. L’emissione fa parte del Funding Plan 2022 e conferma ancora una volta la capacità di UniCredit di accedere al mercato in diversi formati.

Le obbligazioni, documentate nell’ambito del programma Euro Medium Term Notes dell’emittente, si classificheranno di pari passu con il debito Senior Non Preferred in essere dell’emittente. I rating attesi sono i seguenti: Baa3 (Moody’s)/ BBB- (S&P)/ BBB- (Fitch).

La quotazione avverrà presso la Borsa di Lussemburgo