Il Net Asset Value (NAV) complessivo di First Capital al 30 settembre 2022 si attesta 74,2
milioni (di cui 2,9 milioni di pertinenza di terzi), pari a 26,2 euro per azione in circolazione.
La variazione del NAV per azione è stata del –2,7% nel terzo trimestre 2022, portando la variazione complessiva rispetto al 31 dicembre 2021 al –16%, performance comunque migliore del benchmark, il FTSE Italia Small Cap, che ha registrato un calo del –19% da inizio anno.
La variazione del NAV è riferibile principalmente alla riduzione di valore del portafoglio investimenti, determinato dall’ondata di vendite sui mercati che ha prevalso anche nel terzo trimestre dell’anno, a causa dei noti fattori di incertezza geopolitica e macroeconomica a livello globale.
Tuttavia, relativamente alle performance aziendali delle principali partecipate, si evidenzia che, grazie all’appartenenza a settori tipicamente aciclici e alla bassa esposizione diretta del business verso i mercati coinvolti nel conflitto Russia–Ucraina, nessuna delle società in portafoglio ha riscontrato problematiche relative alla continuità aziendale, né ha dovuto apportare modificazioni agli obiettivi e alle strategie aziendali la cui implementazione è stata al più posticipata.
Al contrario, le principali società in portafoglio hanno comunicato al mercato risultati intermedi positivi e orientati alla resilienza o alla crescita. L’attenzione sarà in gran parte rivolta alle dinamiche di prezzo e di reperibilità di materie prime e risorse energetiche. Pertanto, nonostante il perdurare dell’incertezza e la difficoltà di effettuare una
valutazione ponderata delle prospettive di dettaglio, si conferma la solidità del portafoglio complessivo, che potrà certamente subire alcuni effetti recessivi ma che è in grado di reagire al contesto macroeconomico e di continuare a crescere.
Al 30 settembre 2022, i Total Asset sono pari a 103,8 milioni, costituiti prevalentemente dal portafoglio investimenti che ammonta a 99,3 milioni e da liquidità e cash equivalents per 2,7 milioni.
I principali investimenti strategici sono rappresentati dalle partecipazioni in Intred, Orsero, Net Insurance, Industrie Chimiche Forestali e Cy4Gate, che costituiscono rispettivamente il 17%, 14%, 9%, 9% e 9% dei Total Asset. Le altre partecipazioni strategiche, con un peso tra il 6% e il 3% dei Total Asset sono Labomar, Cellularline, Generalfinance, TPS, B&C Speakers e A.L.A..
L’andamento del portafoglio di First Capital al 31 ottobre 202210 ha evidenziato una crescita del +2% circa rispetto al 30 settembre 2022, recuperando pressoché interamente il calo del terzo trimestre dell’anno e portandosi sostanzialmente sui livelli prossimi a quelli di fine giugno 2022 (–14,6%YTD).
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a First Capital