First Capital – NAV in calo a 74,2 mln al 30 settembre 2022

Il Net Asset Value (NAV) complessivo di First Capital al 30 settembre 2022 si attesta 74,2
milioni (di cui 2,9 milioni di pertinenza di terzi), pari a 26,2 euro per azione in circolazione.
La variazione del NAV per azione è stata del 2,7% nel terzo trimestre 2022, portando la variazione complessiva rispetto al 31 dicembre 2021 al 16%, performance comunque migliore del benchmarkil FTSE Italia Small Cap, che ha registrato un calo del 19% da inizio anno.
La variazione del NAV è riferibile principalmente alla riduzione di valore del portafoglio investimenti, determinato dall’ondata di vendite sui mercati che ha prevalso anche nel terzo trimestre dell’anno, causa dei noti fattori di incertezza geopolitica e macroeconomica a livello globale.
Tuttavia, relativamente alle performance aziendali delle principali partecipate, si evidenzia che, grazie all’appartenenza a settori tipicamente aciclici e alla bassa esposizione diretta del business verso i mercati coinvolti nel conflitto RussiaUcraina, nessuna delle società in portafoglio ha riscontrato problematiche relative alla continuità aziendale, né ha dovuto apportare modificazioni agli obiettivi e alle strategie aziendali la cui implementazione è stata al più posticipata.

Al contrario, le principali società in portafoglio hanno comunicato al mercato risultati intermedi positivi e orientati alla resilienza o alla crescita. L’attenzione sarà in gran parte rivolta alle dinamiche di prezzo e di reperibilità di materie prime e risorse energetiche. Pertanto, nonostante il perdurare dell’incertezza e la difficoltà di effettuare una
valutazione ponderata delle prospettive di dettaglio, si conferma la solidità del portafoglio complessivo, che potrà certamente subire alcuni effetti recessivi ma che è in grado di reagire al contesto macroeconomico e di continuare a crescere.

Al 30 settembre 2022, i Total Asset sono pari a 103,8 milioni, costituiti prevalentemente dal portafoglio investimenti che ammonta a 99,3 milioni e da liquidità e cash equivalents per 2,7 milioni.
I principali investimenti strategici sono rappresentati dalle partecipazioni in Intred, Orsero, Net Insurance, Industrie Chimiche Forestali e Cy4Gate, che costituiscono rispettivamente il 17%, 14%, 9%, 9% e 9% dei Total Asset. Le altre partecipazioni strategiche, con un peso tra il 6% e il 3% dei Total Asset sono Labomar, Cellularline, Generalfinance, TPS, B&C Speakers e A.L.A..
L’andamento del portafoglio di First Capital al 31 ottobre 202210 ha evidenziato una crescita del +2% circa rispetto al 30 settembre 2022, recuperando pressoché interamente il calo del terzo trimestre dell’anno e portandosi sostanzialmente sui livelli prossimi a quelli di fine giugno 2022 (14,6%YTD).

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a First Capital