Nei primi 9M 2022 il gruppo Generali ha registrato premi lordi in aumento a 59,8 miliardi (+1,3%), grazie allo sviluppo del Danni (+10,3%), in particolare nel non auto; premi in calo nel Vita (-2,9%).
La raccolta netta Vita si attesta a 7,7 miliardi, guidata dalle linee unit-linked e puro rischio e malattia, coerentemente con la strategia di riposizionamento del portafoglio.
Il risultato operativo sale del 7,8% a 4,8 miliardi, grazie allo sviluppo positivo dei segmenti Vita e Danni.
Combined Ratio al 93,3% (+2 p.p.). Eccellente New Business Margin a 5,42% (+0,68 p.p.)
L’utile netto si mantiene pressocché stabile a 2.233 milioni (-0,8%). Escludendo gli impatti degli investimenti russi, l’utile netto risulterebbe in crescita a 2.374 milioni (+5,5%).
Solida la posizione di capitale, con il Solvency Ratio a 223% (227% nel FY 2021).