Global Markets Difesa/Aerospazio – BAE Systems, accordo da $17 mln per sviluppo sistema AI per pianificazione operazioni aeree

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio:

Giornata in deciso rialzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna il 2,2%, il Dax il 3% e il Ftse 100 l’1%. A Wall Street, il Nasdaq balza del 5,7%, lo S&P 500 del 4,1% e il Dow Jones del 2,6%.

Boeing (+3,6%) ha dichiarato che la giapponese Skymark Airlines prevede di aggiungere fino a 12 737 MAX alla sua flotta. Skymark ordinerà quattro aeroplani, comprese le varianti 737 MAX-8 e 737 MAX-10, con opzioni per due jet aggiuntivi, mentre affitterà sei 737 MAX-8.

L’Air Force Research Laboratory (AFRL) ha assegnato a BAE Systems (-4,5%) un contratto da 17 milioni di dollari per introdurre l’intelligenza artificiale (AI) in un ambiente di gioco interattivo per rivoluzionare la pianificazione delle operazioni aeree per gli ambienti contesi. Nell’ambito del programma Fight Tonight, l’azienda fornirà ai pianificatori delle operazioni aeree gli strumenti necessari per accelerare notevolmente il processo di pianificazione di complesse operazioni di attacco aereo.

In base ai termini del contratto l’organizzazione di ricerca e sviluppo FAST Labs™ di BAE Systems, insieme ai subappaltatori Uncharted Software e Kestrel Institute, svilupperà una soluzione per generare e rivedere rapidamente più piani e selezionare il più robusto.

I lunghi cicli di pianificazione manuale spesso portano a considerare un minor numero di potenziali opzioni di piano. Per affrontare questa sfida, l’offerta proposta fornirà un’interfaccia utente interattiva che consentirà ai pianificatori di esplorare rapidamente e accedere a futuri plausibili e selezionare i migliori piani in un ambiente dinamico. Questi processi saranno arricchiti da strumenti in grado di generare e valutare la fattibilità di più piani di quanto sia attualmente possibile senza l’ausilio della tecnologia.