Global Markets Energy – Greggio reduce le perdite dopo dati inflazione Usa

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:

Giornata in deciso rialzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna il 2,2%, il Dax il 3% e il Ftse 100 l’1%. A Wall Street, il Nasdaq balza del 5,7%, lo S&P 500 del 4,1% e il Dow Jones del 2,6%.

Poco mosse le quotazioni del greggio, che hanno ridotto le perdite rispetto alla mattinata dopo i dati migliori delle attese sull’inflazione Usa che alimentano le speranze di una Fed meno aggressiva sui tassi di interesse.

Su prezzi del petrolio pesano però le nuove restrizioni legate al Covid in Cina, che hanno sollevato preoccupazioni riguardo alla domanda di carburante nel maggior importatore di greggio al mondo.

Le autorità cinesi hanno ribadito la necessità di attenersi alla politica Covid Zero, sottolineando il bisogno di adottare nuove misure per combattere la diffusione del virus dopo il nuovo recente incremento delle infezioni.

Il Paese, infatti, sta registrando nuove ondate di contagi in diverse città economicamente fondamentali, tra cui la capitale Pechino. Nell’hub di Guangzhou, città con milioni di residenti, ieri le autorità hanno detto alla popolazione di sottoporsi a test di massa.