Global Markets Industrial – ArcelorMittal, 3Q22 in calo su aumento costi energetici e domanda debole

Si riporta l’andamento dei principali titoli internazionali del settore Industrial:

Giornata in deciso rialzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna il 2,2%, il Dax il 3% e il Ftse 100 l’1%. A Wall Street, il Nasdaq balza del 5,7%, lo S&P 500 del 4,1% e il Dow Jones del 2,6%.

ArcelorMittal (+0,5%) ha affermato che i suoi profitti sono diminuiti nel terzo trimestre, colpiti sia dagli elevati costi energetici che dall’indebolimento della domanda.

Sebbene gli utili siano stati migliori delle previsioni di consenso, il colosso dell’acciaio ha affermato di aspettarsi un peggioramento nel trimestre in corso, poiché il sollievo dal calo dei costi energetici è più che compensato da un calo più rapido dei prezzi di vendita.

L’Ebitda è diminuito di oltre la metà rispetto all’anno precedente a 2,66 miliardi di dollari, circa il 10% in più rispetto al consenso, ma l’utile netto è sceso di quasi tre quarti a 993 milioni di dollari. L’utile per azione di $ 1,11 è sceso da $ 3,63 dell’anno precedente. Le vendite, nel frattempo, sono diminuite del 6% a $ 19 miliardi.

Il CEO Aditya Mittal ha affermato che fattori quali “spedizioni stagionalmente inferiori, una riduzione dei livelli di prezzo eccezionali, destocking e costi energetici più elevati si sono uniti per mettere sotto pressione i profitti”, aggiungendo che l’azienda ha risposto tagliando la sua capacità dove i costi erano più alti, in particolare in Europa, dove ha tagliato la sua domanda di gas del 30%. Le spedizioni complessive di acciaio sono diminuite del 6,9% rispetto all’anno precedente a 13,6 milioni di tonnellate.

“Le prospettive a breve termine per il settore rimangono incerte e la cautela è appropriata”, ha aggiunto Mittal, anche se ha affermato che la società è abbastanza forte da “affrontare il futuro con fiducia”.