Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.
Giornata in deciso rialzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna il 2,2%, il Dax il 3% e il Ftse 100 l’1%. A Wall Street, il Nasdaq balza del 5,7%, lo S&P 500 del 4,1% e il Dow Jones del 2,6%.
Forti rialzi per i titoli del settore tecnologico in scia ai dati americani sull’inflazione che attenuano le preoccupazioni per l’inasprimento monetario della Fed. Volano le megatech Apple (+4,5%), Alphabet (+5,6%) e Microsoft (+5,2%).
In spolvero le azioni dei produttori di semiconduttori europei (Infineon +5,1%, Stm +4,5%, Asml +3,7%) e statunitensi (Nvidia +6,8%, Amd +7,6%) dopo che TSMC ha registrato un aumento delle vendite del 56% a ottobre, a testimoniare la tenuta del maggior produttore di chip a contratto del mondo in un contesto di rallentamento della domanda di elettronica.
IBM sta collaborando con Vodafone per esplorare il calcolo quantistico per vari usi nelle telecomunicazioni. Nell’ambito della collaborazione, Vodafone valuterà l’applicazione della tecnologia di crittografia quantistica di IBM nell’intera infrastruttura e nei sistemi di rete. La società di telecomunicazioni si unirà anche a IBM Quantum Network, un gruppo di 200 aziende e istituzioni accademiche che lavorano per far progredire il calcolo quantistico ed esplorare applicazioni pratiche.