Nel primo semestre 2022/23, chiusosi lo scorso 31 agosto, Unieuro ha riportato ricavi pari a 1.292,7 milioni, in crescita dell’1,9% rispetto al corrispondente periodo del precedente esercizio, in un contesto di mercato in contrazione dello 0,9%.
Forte crescita del canale on line (+23%) e delle categorie White (+5,1%) e Servizi
(+18,3%) rispetto al primo semestre 2021/22
L’EBIT adjusted si è attestato a 12,1 milioni, condizionato dall’incremento dei costi,
principalmente energetici, derivante dall’elevato livello inflazionistico, rispetto a 27,1
milioni del primo semestre 2021/22, e in crescita di 5,8 milioni rispetto al primo
semestre 2019/20 pre-Covid.
Il periodo si è chiuso con un risultato netto adjusted di 4,6 milioni rispetto a 22,4 milioni nel primo semestre del precedente esercizio, in miglioramento di 5,6 milioni rispetto al primo semestre pre-Covid.
Sul fronte patrimoniale la cassa netta è stata pari a 71 milioni rispetto a 135,7 milioni di inizio esercizio, in riduzione per effetto del pagamento di dividendi per 27,1 milioni e della stagionalità tipica che determina un assorbimento di liquidità nel primo semestre dell’esercizio, e in crescita rispetto a 24,7 milioni al 31 maggio 2022
Riguardo l’outlook 2022/23, i ricavi sono previsti a circa 2,9 miliardi, EBIT adjusted è atteso in un range di 35-40 milioni e la cassa netta tra 110 e 130 milioni.
(segue approfondimento)