Atlantia – Pubblica il suo primo Sustainability-Linked Financing Framework

Atlantia rafforza ulteriormente la centralità dei temi ESG nella sua strategia di impresa attraverso l’adozione del framework di finanza sostenibile (Sustainability-Linked Financing Framework) che sancisce la piena integrazione della sostenibilità nella strategia di finanziamento aziendale, in un contesto di crescente rilevanza di queste tematiche per i mercati dei capitali globali.

Il framework è lo strumento adottato dalla società per collegare la raccolta finanziaria con gli obiettivi industriali e di sviluppo definiti nel piano di sostenibilità e nel Climate Action Plan. Atlantia è tra le prime holding a livello europeo a dotarsi di uno strumento che contiene impegni e obiettivi chiari, definiti e misurabili sull’intero portafoglio di attività gestite.

Il framework è concepito in modo che sia applicabile a molteplici strumenti finanziari (fra i quali prestiti bancari e obbligazioni), il cui costo varierà in relazione al livello di conseguimento di specifici obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale

Il framework di finanza sostenibile, la cui solidità è stata vagliata dall’agenzia indipendente Sustainalytics, si articola su cinque metriche di performance (KPI) rilevanti, materiali, misurabili e di elevata rilevanza strategica finalizzate a presidiare la sostenibilità ambientale e sociale delle attività industriali del gruppo.

In questo senso, riveste un ruolo chiave la riduzione delle emissioni dirette di CO2, con un taglio del 50% entro il 2030 sull’intero portafoglio di attività, in linea con quanto previsto da COP26 per mantenere il riscaldamento globale entro 1.5°. Questo obiettivo è integrato da altre due metriche che misurano l’efficacia della complessiva strategia di decarbonizzazione, che traguardano la riduzione delle emissioni indirette da parte delle principali controllate Abertis e ADR e l’impegno a gestire nel lungo termine la transizione energetica degli asset in portafoglio per limitare il riscaldamento globale e contrastare dunque il cambiamento climatico. Il framework include anche una metrica inerente al progressivo utilizzo di energia da fonti rinnovabili con il contestuale abbandono delle fonti fossili.

Per quanto riguarda il fronte sociale, Atlantia riafferma il suo impegno ad abilitare concretamente la parità di genere nel settore infrastrutturale, soprattutto fra i ruoli apicali.