Datalogic – Utile netto in calo del 47,7% a 15,8 mln nei 9M22

Datalogic ha chiuso i primi nove mesi del 2022 con ricavi in crescita del 10,3% a 476,5 milioni (+4,8% a cambi costanti). Il fatturato relativo alla vendita dei nuovi prodotti (Vitality Index) raggiunge, al 30 settembre 2022, il 15,5% del fatturato complessivo rispetto all’11,8% registrato nel periodo di confronto.

L’Ebitda adjusted è diminuito del 14,9% a 56,3 milioni, con una marginalità in discesa all’11,8% (15,3% nei 9M21), mentre l’Ebit adjusted ha segnato un -27,5% a 33,3 milioni, con un’incidenza sui ricavi al 7% (10,6% nei 9M21).

Il periodo si è chiuso con un calo dell’utile netto del 47,7% a 15,8 milioni. Dal lato patrimoniale l’indebitamento finanziario netto è aumentato a 83,6 milioni dai 26,1 milioni al 31 dicembre 2021, per effetto in particolare dell’assorbimento di cassa del circolante, ma anche per investimenti ed acquisizioni per complessivi 31,8 milioni, nonché per la distribuzione di dividendi per 16,9 milioni.

Per quanto riguarda l’evoluzione della gestione, il risultato dei primi nove mesi, un backlog ancora elevato e le azioni poste in essere sia sul fronte prezzi sia sul fronte delle catene di fornitura, consentono di continuare a essere confidenti sul raggiungimento dei risultati attesi anche per l’ultimo trimestre del 2022, con previsioni di crescita del fatturato rispetto all’anno precedente e un mantenimento della marginalità operativa a livelli sostanzialmente simili a quelli registrati nei primi nove mesi.