Fullsix – Conti in rosso nei 9M22, prosegue ricerca partner industriali e finanziari

La situazione economica consolidata del Gruppo Fullsix relativa ai primi nove mesi dell’esercizio 2022 evidenzia ricavi netti pari a 3,6 milioni, un Ebitda negativo per 1,2 milioni, un Ebit negativo per 2,3 milioni e una perdita netta di competenza del Gruppo pari a 2,3 milioni.

Dati perlopiù in peggioramento rispetto ai risultati del pari periodo del 2021, chiuso con ricavi netti per 4,1 milioni, un Ebitda negativo per 1,2 milioni e una perdita netta di competenza del gruppo pari a circa 2 milioni.

Tale andamento economico è “connesso in massima parte agli effetti contingenti della riorganizzazione delle attività operative della principale controllata Softec, avvenuta nel 2021, con riposizionamento ancora in atto nei primi mesi del 2022 e ad accantonamenti e svalutazioni per 794 mila euro e oneri non ricorrenti netti per 181 mila euro”, sottolinea la Società.

Al 30 settembre 2022 l’indebitamento finanziario del Gruppo FullSix risulta pari a 5,8 milioni, in aumento di 0,9 milioni rispetto a 4,9 milioni del 31 dicembre 2021.

In data 22 settembre 2022, gli Amministratori hanno riesaminato ed aggiornato le Linee guida strategiche del Piano Industriale del Gruppo, confermandone sostanzialmente la validità strategica.

Il Piano si propone di assicurare, attraverso operazioni straordinarie di aggregazione, sinergie industriali e finanziarie che possano determinare un significativo aumento nel volume di attività, con conseguente ottimizzazione dell’assetto economico-strutturale del Gruppo. Ai fini della realizzazione di tale Piano, l’attuale azionista di maggioranza OH S.p.A. ha dato disponibilità a ridurre la propria partecipazione nella capogruppo FullSix S.p.A. per favorire l’ingresso di Partner Industriali e Finanziari sinergici.

Nel frattempo, lo stesso azionista di maggioranza, in data 22 settembre 2022, ha rinnovato il proprio supporto finanziario, attraverso l’impegno a rendere disponibili tutte le risorse necessarie sia per la gestione ordinaria che straordinaria al fine di consentire al Gruppo di far fronte alle proprie obbligazioni nella misura e nei tempi richiesti per un periodo di almeno 12 mesi dalla data di approvazione del Bilancio Consolidato Semestrale Abbreviato al 30 giugno 2022.

Riguardo all’implementazione del Piano, dopo le approfondite interlocuzioni con un potenziale partner industriale, e preso atto dell’impossibilità di addivenire ad accordi definitivi di reciproca soddisfazione, gli amministratori hanno reindirizzato la ricerca e le valutazioni, considerando, per le fasi successive, il supporto diretto dell’azionista di maggioranza anche nell’esame di specifici dossier relativi a possibili sinergie operative e finanziarie attualmente allo studio.