Global Markets Media – Acquisti su Cellnex dopo i conti del 9M 2022

Si riporta l’andamento dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata poco mossa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,3% e il Dax lo 0,6%, mentre il Ftse 100 cede lo 0,4%. A Wall Street, il Nasdaq avanza dello 0,4% e lo S&P 500 dello 0,2%, mentre il Dow Jones perde lo 0,2%.

Cellnex (+1,2%) ha chiuso i primi 9 mesi con una perdita di 255 milioni (vs deficit di 145 milioni nei 9M 2021) per maggiori ammortamenti (+52% a/a) e oneri finanziari (+28% a/a) riferiti al consolidamento delle acquisizioni e integrazioni del gruppo e alla conseguente espansione della sua presenza geografica. I ricavi sono aumentati del 46% a 2,572 miliardi e l’Ebitda rettificato è stato di 1,937 miliardi (vs 1,334 miliardi nei primi nove mesi del 2021). Le prospettive per l’intero esercizio 2022 indicano ricavi compresi tra 3,405 e 3,455 miliardi, un Ebitda compreso tra 2,61 e 2,660 miliardi e un free cash flow ricorrente tra 1,315 e 1,345 miliardi.

La decisione di Paolo Vasile di lasciare la carica di Ad di Mediaset España (+4,6%) ha dato il via a una riorganizzazione dei vertici della controllata spagnola di MediaForEurope (B +3,8%; A 1,9%). Ad assumere il ruolo di Ad sarà Alessandro Salem, attuale Direttore Generale dei Contenuti di RTI, che già conosce bene il mercato spagnolo essendo stato in passato a capo di Publiespaña. Del nuovo team team dirigenziale, che entrerà formalmente in carica dal prossimo 1 gennaio, fa parte Stefano Sala, Ad di Publitalia, che assumerà anche il ruolo di Ad di Publiespaña.

A tal proposito Pier Silvio Berlusconi, Ad di MFE, ha riportato che la nomina di Sala è da considerarsi “pro tempore” in quanto “creeremo una struttura internazionale della pubblicità che nasce per raccogliere pubblicità su più mercati e creare sinergie su un certo tipo di clienti. Questa struttura gestirà sia l’Italia sia la Spagna”.