H-Farm – Cessione business Consultancy spinge l’utile a 17,7 mln nei primi 8 mesi 2022

Il Cda di H-FARM ha approvato i risultati al 31 agosto 2022, relativi ai primi 8 mesi dell’anno. Ricordiamo che la società ha stabilito di modificare la data di chiusura dell’esercizio sociale a valle della dismissione parziale della business unit Consultancy e della piena focalizzazione della Società nel settore Education. I bilanci della Società saranno così allineati con l’anno scolastico ed accademico (settembre-agosto), facilitando la comprensione dell’andamento del business.

Il periodo gennaio-agosto si è chiuso con un utile consolidato post imposte di 17,7 milioni, grazie all’operazione di cessione di parte della SBU Consultancy a Jakala. Nel rispetto dei Principi Contabili OIC, il Bilancio al 31 agosto 2022 comprende anche il risultato economico delle società oggetto di cessione sino alla data della loro vendita (1° luglio 2022).

Il valore della produzione gestionale negli otto mesi è pari a 45,2 milioni, l’Ebitda gestionale negativo per 5,5 milioni e la Posizione Finanziaria Netta (credito) attiva per 14,9 milioni rispetto al valore negativo di 6,6 milioni a fine 2021.

Per quanto riguarda la business unit H-FARM Education, il primo semestre 2022 riflette i risultati dell’anno scolastico e accademico 2021/2022, condizionato dalla pandemia. A fronte del pieno costo per l’utilizzo delle facilities del Campus non è corrisposto un totale uso delle stesse in termini di occupazione delle aule con conseguente impatto sull’Ebitda di periodo. Inoltre, per allineare i risultati al nuovo esercizio sociale delle tre scuole di Venezia, Vicenza e Rosà sono stati completamente riscontati i ricavi dell’anno scolastico 2022/2023.

Con riferimento a H-FARM Consultancy, il risultato economico delle società oggetto di cessione è incluso nel dato consolidato sino alla data della loro vendita (1° luglio 2022). Il buon andamento del primo semestre in linea con le attese, fa presumere la concreta possibilità di raggiungere l’obiettivo di earn-out pari a massimi 3 milioni.

Infine, nella unit H-FARM Portfolio, sono state perfezionate altre 3 operazioni di exit nel semestre (The Data Appeal Company, Habacus e Synapta) e la Società ha beneficiato di un ulteriore rimborso di capitale da parte del fondo P101 grazie alla exit di Musixmatch, a dimostrazione di un Portafoglio ormai giunto alla maturazione che nei prossimi anni vedrà la sua piena valorizzazione.

Dopo il 31 agosto, la Società ha registrato una crescita esponenziale del numero delle iscrizioni nelle scuole di Venezia, Vicenza e Rosà, che hanno raggiunto e superato l’obiettivo attestandosi a circa 1.200 studenti, a cui si sommano oltre 650 studenti dei percorsi universitari e master e i 200 studenti di Big Rock a semestre per un totale di oltre 2.000 studenti. Boom di iscrizioni nelle 3 che scuole che contano più di 260 nuovi iscritti.

Completamente sold out le strutture ricettive dedicate agli studenti. La richiesta ha superato la disponibilità per il boarding, completamente esauriti i 400 posti letto dello studentato interno e delle strutture controllate da H-FARM adiacenti al Campus.

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