illimity – 3Q 2022, utile netto a 19,1 mln (+21% t/t)

illimity anche nel 3Q 2022  prosegue il proprio percorso di crescita con una performance finanziaria solida e in linea con le previsioni di budget.

Il 3Q 2022 si chiude con un utile netto pari a 19,1 milioni (+21% t/t e +2% a/a), un risultato che spinge l’utile netto dei 9M 2022 a 50,6 milioni (+10% a/a).

I crediti netti verso la clientela assommano a 3,3 miliardi (4% t/t e +34% a/a).

Eccellente la qualità del credito e la patrimonializzazione , con l’NPE ratio organico a 0,7% e il CET1 ratio al 18.

A fine anno 2022 è atteso un utile netto almeno pari a 75 milioni e un Roe a circa il 10%, che include circa 20 milioni di risultato negativo ante imposte legati alle iniziative tech B ILTY, Quimmo, Hype.

Corrado Passera, CEO e Fondatore di illimity, ha commentato: “Anche i risultati del terzo trimestre sono in crescita, solidi e in linea con le nostre previsioni, nonostante lo scenario in cui oggi operiamo sia profondamente mutato da quando abbiamo approvato il budget.

illimity ha saputo ancora una volta proseguire nel previsto percorso di sviluppo che l’ha portata in breve tempo ad affermare profittevolmente sul mercato i diversi e sinergici core business. Il trend positivo del 2022 accelererà nel trimestre in corso: ottobre è partito con grande slancio in termini di generazione di business e la progressione delle dinamiche di redditività ci porterà a chiudere l’anno con almeno 75 milioni di euro di utile, confermando ancora una volta le stime di budget.

Si tratta di un risultato di particolare interesse perché sconta importanti investimenti per il futuro. Le tre iniziative tecnologiche – b-ilty, Quimmo e Hype – pesano sui conti di quest’anno per circa 20 milioni di euro di perdite prima delle imposte; ci aspettiamo che tale risultato negativo si riduca drasticamente a partire dal 2023 e che le tre iniziative contribuiranno all’utile consolidato già dal 2024, creando significativo valore per il Gruppo.

Guardiamo con fiducia anche al 2023: illimity ha da poco tagliato con successo il traguardo del quarto anno di operatività ed ha sostanzialmente completato la costruzione delle sue strutture. Il modello di business diventa ora molto più scalabile grazie agli investimenti già effettuati e alle masse critiche raggiunte.

Di particolare soddisfazione per tutti gli illimiter la qualifica di Best Place to Work a livello europeo e i lusinghieri riconoscimenti in termini di rating ESG.”