Obbligazioni – Sold out nelle aste Btp per 8,75 mld, dal 14 novembre nuova emissione di BTP Italia

Pomeriggio in rialzo per i tassi europei in un clima che continua complessivamente a beneficiare dei segnali positivi di ieri sull’inflazione Usa e di un primo allentamento delle restrizioni cinesi contro il covid. Sold out intanto nelle aste odierne di titoli italiani a medio lungo termine.

I principali listini continentali si muovono incerti con il Ftse Mib che tuttavia resiste a +0,4%.

Il complessivo rallentamento dell’inflazione statunitense, migliore del previsto, ha alimentato le speranze di una politica più accomodante da parte della Federal Reserve.

Il sentiment beneficia anche della decisione del governo cinese di ridurre i tempi di quarantena, rafforzando le aspettative per la fine della politica Covid Zero nonostante le ripetute smentite delle autorità.

Tornando all’obbligazionario, il Tesoro ha collocato BTP per l’intero ammontare offerto di 8,75 miliardi, di cui la terza tranche del Btp con scadenza 15 gennaio 2026 per 2,75 miliardi, la prima tranche del Btp con scadenza 15 dicembre 2029 per 4 miliardi e la seconda tranche del Btp Green con scadenza 30 aprile 2035 per 2 miliardi, con rendimenti lordi rispettivamente del 3,22%, 3,84% e 4,26%.

Inoltre ha annunciato che il tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito della diciottesima emissione del BTP Italia, al via da lunedì 14 novembre, è fissato all’1,60%.

Il tasso definitivo sarà invece stabilito con successiva comunicazione all’apertura della quarta giornata di emissione, nella mattinata del 17 novembre e potrà essere confermato o rivisto al rialzo rispetto a quello oggi comunicato. La prima fase del collocamento, dedicata a risparmiatori individuali ed affini, si svolgerà dal prossimo 14 novembre fino al 16 novembre 2022, salvo chiusura anticipata. Per coloro che sottoscriveranno il titolo in questa fase e lo deterranno fino a scadenza (22 novembre 2028), è previsto un premio fedeltà pari allo 0,8% del capitale investito.

La seconda fase, dedicata agli investitori istituzionali, avrà luogo il 17 novembre dalle ore 10 alle 12.

Il titolo, con godimento 22 novembre 2022 e scadenza 22 novembre 2028, è un BTP indicizzato al tasso di inflazione italiana, con cedole corrisposte ogni 6 mesi insieme alla rivalutazione del capitale per effetto dell’inflazione dello stesso semestre.

Nel frattempo il rendimento del decennale sale di 6 bp al 4,15% con uno spread a 205 punti (-2 bp). Chiuso per festività invece il mercato obbligazionario degli Stati Uniti.