Nei primi nove mesi 2022 il Gruppo Antares Vision ha realizzato ricavi netti consolidati pari a 133,3 milioni, in crescita dell’11,7%, o del 7,1% escludendo l’M&A (consolidamento ACSIS, Packital e Vescovini). Nel 3Q 2022 i ricavi sono stati pari ad 47,9 milioni, in aumento del 9,2% rispetto lo stesso periodo dello scorso anno.
Nei nove mesi, il Gruppo ha registrato un incremento degli ordini del 31%. Su base geografica tale incremento è trainato da America, Europa del Nord e Occidentale, Italia e Medio Oriente.
Per quanto riguarda il full year 2022, viene confermata la guidance che prevede un fatturato tra 223 e 230 milioni e un Ebitda tra 45 e 56 milioni.
Con riferimento all’evoluzione dei ricavi su base geografica, un importante contributo, sia in termini assoluti (52,2 milioni rispetto a 35,0 milioni dei 9M 2021) che in termini di crescita (+49,3%), è fornito dalle Americhe, trascinate dagli Stati Uniti (+71% a 42,8 mln), dove è prevista l’entrata in vigore nel novembre 2023 della seconda fase della normativa relativa all’aggregazione.
Tale dinamica più che compensa il rallentamento nell’implementazione delle soluzioni di tracciabilità in Brasile (-22% a 6,1 mln), dovuto ad un cambiamento normativo che prevede libertà di scelta nell’implementazione della serializzazione e aggregazione.
L’Europa (esclusa Italia), trainata dalla parte orientale, registra una ripresa (42,1 milioni rispetto a 41,0 dei 9M21), con un incremento del 2,7%, dopo il calo registrato lo scorso anno, dovuto ad una forte riduzione delle vendite in Est Europa. I ricavi realizzati verso la Russia (Est Europa) sono stati pari a 3,8 milioni, corrispondenti a circa il 2,8% del totale, realizzati perlopiù da Antares Vision Russia a completamento dei contratti già in essere. L’esposizione del Gruppo in Russia continua ad essere assai limitata.
Continua l’integrazione di tutte le “Soluzioni Tecnologiche” presenti nel Gruppo per offrire un ecosistema completo e distintivo. Le Soluzioni (Ispezione, Track & Trace e Smart Data), con l’eccezione dell’Ispezione nel segmento Life Science (che però registra una inversione di tendenza nel 3Q 2022: +40% vs -21% nel 1H 2022), mostrano nei primi 9 mesi 2022 una crescita significativa. In particolare, si evidenzia la forte crescita di Smart Data, che registra un aumento del 214%, segnando una ulteriore accelerazione nel 3Q22 (+260%).
A livello “Modello di business”, nei primi 9M 2022 continua la considerevole crescita dei Servizi e SaaS/Smart Data (rispettivamente +49% e +94%). Life Cycle Services e Smart Data/SaaS rappresentano nei primi 9M 2022 il 44% del totale fatturato con una crescita complessiva del +68%. Nei 9M 2021 i medesimi ricavi erano pari al 29% del fatturato e nel FY 2021 al 31%.