Farmacosmo – Entra nel mondo delle farmacie fisiche con l’acquisto del 67% di Farmacia De Leo per 1,43 mln

Farmacosmo ha perfezionato l’acquisizione del 67% del capitale di Farmacia De Leo, società proprietaria della Farmacia De Leo situata a Messina e del portale di e-commerce Phàrmasi,
fondato nel 2010, fra gli operatori storici in Italia nel mercato online per il settore Health, Pharma&Beauty con più di 16mila referenze nel proprio catalogo.

Il corrispettivo è stato pagato in parte in denaro, per una porzione pari a 1,03 milioni, e per 0,2 milioni in azioni Farmacosmo valorizzate a 2,28 euro cadauna, per complessivi 1,43 milioni (di cui 0,2 milioni depositati in conto escrow a garanzia di eventuali indennizzi), mentre 1,18 milioni saranno corrisposti una volta che le parti avranno determinato congiuntamente il valore della posizione finanziaria netta alla data di esecuzione.

Le azioni Farmacosmo saranno assoggettate a un obbligo di lock-up di 12 mesi successivi all’effettivo trasferimento ai venditori.

L’operazione, in coerenza con il piano industriale di Farmacosmo, sancisce l’ingresso nel mondo delle farmacie fisiche anche allo scopo di abilitare lo sviluppo del Q-Commerce. Più in particolare:

  • Ingresso nel mercato dell’Italia insulare, con l’ambizioso obiettivo di diventare l’e-commerce di riferimento in nuovi territori oggi caratterizzati da un livello di servizio penalizzante, grazie ad un polo logistico dedicato in grado di abilitare significative economie di scala e consegne in 24 ore;
  • Implementazione dell’accordo industriale con Farvima Medicinali S.p.A., già azionista della Società, di integrazione del primo centro logistico di Farvima grazie al delivery same day che coprirà le città e le provincie di Messina e Catania;
  • Sviluppo del business retail con particolare focus sul verticale infanzia e maternità;
  • Efficientamento dell’attuale struttura attraverso le numerose sinergie di ricavo e di costo, definendo fra i due portali un unico centro strategico per gli sviluppi IT e per le politiche di marketing. Inoltre, inserendo Farmacia De Leo all’interno della filiera di approvvigionamento e distribuzione, sono previsti significativi benefici legati ad una più efficiente gestione del circolante.

Infine, l’assemblea dei soci di Farmacie de Leo ha nominato un CdA presieduto da Rosario De Leo (founder e precedente Amministratore Unico), affiancato da Luca Petrella (già Head of Operations di Farmacosmo) e Marco Di Fiore (già Head of Logistics di Farmascomo).

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Farmacosmo