Global Markets Auto – Accordo Infineon/Stellantis per fornitura chip

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:

Giornata positiva per i mercati azioni europei: il Ftse Mib guadagna lo 0,8%, il Dax lo 0,9% e il Ftse 100 l’1,3%. A Wall Street, il Nasdaq perde lo 0,8% e lo S&P 500 lo 0,3%, mentre il Dow Jones resiste sulla parità.

Infineon Technologies ha dichiarato di aver siglato un accordo non vincolante con Stellantis per la fornitura di semiconduttori per veicoli elettrici, in un primo step per una potenziale partnership pluriennale per la fornitura di chip silicon-carbide, ampiamente usati nell’industria automotive.

Intanto, Jean-Philippe Imparato, ceo di Alfa Romeo (gruppo Stellantis), in occasione della presentazione della nuova Alfa Romeo Tonale Phev ha dichiarato che a ottobre 2022 gli ordini di Alfa Romeo sono 10 volte più grandi rispetto al 2021. ‘A dicembre 2022 avremo 6 mesi di portafoglio ordini’.  A oggi Alfa Romeo ha registrato un aumento delle vendite rispetto al 2021 del 4,5% a livello globale.

Secondo alcune indiscrezioni, General Motors ha intenzione di dire agli investitori nell’investor day del 17 novembre che la società si attende che il proprio programma di veicoli elettrici diventerà profittevole nel 2025, anno in cui punta a vendere un milione di veicoli elettrici.

Il Ceo Mary Barra mostrerà la strategia su come la casa di Detroit riuscirà a coprire gli investimenti per gli impianti di batterie e assemblaggio, oltre a fornire dettagli su come il gruppo passerà dal vendere circa 44.000 veicoli elettrici nel 2022 negli Usa, in perdita, a diventare uno dei maggiori produttori di EV del paese.