Mercati Usa – Previsto avvio sotto la parità dopo guadagni della scorsa ottava

I futures sull’azionario Usa cedono lo 0,1-0,5%, preannunciando una partenza sotto la parità a Wall Street dopo che i toni cauti emersi da un membro della Federal Reserve hanno parzialmente stemperato l’entusiasmo per il report migliore delle attese sull’inflazione a ottobre.

Chiusura in rialzo venerdì per i principali indici americani, che hanno accelerato dopo una partenza incerta trascinati dal recupero dei tecnologici. Il Nasdaq ha guadagnato l’1,9%, lo S&P 500 lo 0,9% e il Dow Jones lo 0,1%.

Il report sui prezzi al consumo Usa diffuso la settimana scorsa ha alimentato le speranze sulla possibilità che l’inflazione abbia raggiunto al suo picco, permettendo alla banca centrale americana di adottare un atteggiamento meno aggressivo sui tassi di interesse.

Il membro della Fed Christopher Waller ha però ribadito che resta molta strada da fare prima di terminare il ciclo di rialzi, aprendo comunque ad un ritocco da 50 punti base nel meeting di dicembre o in quello successivo, dopo quattro strette consecutive da 75 punti base.

A sostenere il sentiment dei mercati contribuiscono l’allentamento delle restrizioni anti-Covid in Cina e le misure allo studio del governo di Pechino per il salvataggio del settore immobiliare.

Focus, inoltre, sul vertice del G20 in Indonesia, in particolare sull’incontro fra il leader cinese Xi Jinping e il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, tra le speranze di segnali di distensione nei rapporti tra le due principali economie mondiale.