Nei primi 9M 2022 il valore della produzione del gruppo Mondo Tv si è attestato a circa 30,2 milioni, in aumento del 18% rispetto al pari periodo del 2021, a seguito,
prevalentemente, all’avanzamento delle produzioni della capogruppo, della conclusione della serie “Disco Dragon” da parte della Mondo TV France ed alla vendita a Rai della fiction “le sei sorelle” da parte della Mondo TV Studios.
I costi operativi sono aumentati del 25,3% a 9,4 milioni, soprattutto per effetto dei maggiori costi di produzione e dei costi di acquisto dei diritti sulle serie vendute in relazione al maggiore volume di trading dei diritti.
L’Ebitda ha segnato un progresso del 15% a 20,8 milioni, mentre l’Ebit è salito del 13% a 6,8 milioni. dopo ammortamenti aumentati sia per significativo livello di investimenti in library, sia dalla consegna degli ultimi episodi di Disco Dragon da parte della controllata Mondo TV France.
L’utile netto segna un progresso del 50% a 6,8 milioni, dopo aver contabilizzato proventi finanziari netti per 2,4 milioni rispetto ad oneri finanziari netti pari a circa 0,8 milioni nei 9M 2021 in relazione all’andamento dei tassi di cambio (in particolare Euro/Dollaro).
L’indebitamento finanziario netto si esprime in 12,8 milioni, aumentato dagli 8,5 milioni a fine anno 2021, per effetto dei rilevanti investimenti effettuati nella produzione delle nuove serie animate; nel quarto trimestre è attesa una diminuzione dell’indebitamento netto complessivo.
La società evidenzia che prosegue regolarmente l’incasso dei crediti da parte dei clienti asiatici; il saldo dei crediti commerciali è pari a 21,3 milioni, inferiore rispetto ai 25,4 milioni del 31 dicembre 2021 pur in presenza di un fatturato in sensibile crescita nel 2022.