Digitouch, Società specializzata in Cloud Marketing e Digital Transformation, ha sottoscritto un accordo vincolante finalizzato all’acquisto di MobileSoft S.r.l., azienda informatica che conta 100 specialisti nell’ambito delle app mobili e pagamenti digitali, con un importante portafoglio di clienti nei settori Finance (Banking e Insurance), Automotive, Utilities e Pubblica Amministrazione. MobileSoft prevede di realizzare nel 2022 6 milioni di euro di fatturato e un Ebitda di 900.000 euro, con una crescita sull’esercizio 2021 di oltre il 20%.
L’operazione prevede l’acquisto del 60% del capitale sociale per un equity value pari a 3,6 milioni, al netto della Posizione Finanziaria Netta, con pagamento in contanti per complessivi 3,2 milioni e in azioni per la quota residua pari a 400mila euro (per complessive 160 mila azioni Digitouch, con un lock up di 12 mesi). Il restante 40% verrà acquistato in due tranche, rispettivamente entro il 2025 e 2027, la cui valutazione è in funzione di un moltiplicatore di cinque volte l’Ebitda Adjusted con dei massimali previsti contrattualmente.
Con questa acquisizione, il Gruppo Digitouch potenzia ulteriormente la sua proposizione MTE (Marketing, Technology e Ecommerce), i 3 pillars su cui fonda la propria offerta. In particolare, l’ingresso di MobileSoft si inserisce in una logica di forte complementarità con i servizi della divisione Technology, rafforzando le attività di Data Analytics, Automazione, Applicazioni di back-end, Cloud delivery & Operation e consentendo di ampliare le competenze agli ambiti Mobile Services e Fintech Services, due fra i segmenti a maggior tasso di crescita atteso nell’ambito della digitalizzazione del sistema Italia dei prossimi anni.
In Italia gli investimenti in Digital Transformation, da parte di aziende medio-grandi e della Pubblica Amministrazione, rappresentano un potenziale di 251 miliardi di euro al 2030. Di questi gli investimenti in Mobile Services, dalle App alle soluzioni di mobility, saranno oltre 10 miliardi mentre nel settore Fintech sono attesi investimenti superiori ai 12 miliardi di euro al 2030, con un CAGR vicino al 50% annuo.
Questi numeri, assieme ad una centralità sempre maggiore dell’Agenda Digitale ed alle misure del PNRR che vedono la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione come primo obiettivo nazionale, offrono una grande opportunità a chi, come il Gruppo Digitouch, è già riconosciuto leader in ambito cloud marketing e digital transformation.
Simone Ranucci Brandimarte, Presidente di Digitouch SpA, commenta così l’operazione: “L’accordo vincolante siglato oggi costituisce per il nostro Gruppo la possibilità di beneficiare di nuove opportunità di up-selling e cross-selling in due segmenti di offerta, Mobile e Fintech, ad altissimo valore aggiunto. Riteniamo questa operazione fondamentale per gli obiettivi di crescita di medio termine che siamo dati”.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Digitouch