Global Markets Banche – Credit Suisse sigla accordo per cessione prodotti cartolarizzati

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

 

 

Giornata per lo più positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib avanza dello 0,3% e il Dax dello 0,4%, mentre il Ftse 100 cede lo 0,4%. A Wall Street, il Nasdaq guadagna il 2,5%, lo S&P 500 l’1,7% e il Dow Jones l’1%.

Credit Suisse (-0,8%) ha raggiunto un accordo definitivo con la società di investimento americana Apollo Global Management per venderle gran parte dei suoi prodotti cartolarizzati. Questa vendita è uno dei passaggi chiave nei piani della banca per ridurre drasticamente il perimetro di attività della sua banca d’investimento, colpita da una serie di scandali nel mesi scorsi. L’accordo dovrebbe essere finalizzato durante la prima metà del 2023.

Citigroup (+1,4%) declassa Bank of America(+0,5%) tagliando il rating a Neutral da Buy. Gli analisti hanno mantenuto il prezzo obiettivo a $ 40, considerando che il prezzo incorpora già le indicazioni positive che avrebbero dovuto spingere al rialzo il titolo.

BBVA (+0,5%) ha collocato oggi CHF 425 milioni di un’emissione obbligazionaria privilegiata senior. Il green bond è diviso in due tranche con scadenze a tre e sei anni. La prima tranche, con scadenza 2025 e di CHF 215 milioni, matura interessi SARON mid-swap più 108 punti base, mentre la seconda tranche, con scadenza 2028 composta da CHF 210 milioni, matura interessi SARON mid-swap più 123 punti base.