Impiantistica (-0,5%) – In rialzo Leonardo (+2,9%)

Chiusura ancora positiva per le borse europee, dopo i guadagni della scorsa settimana in scia alla lettura migliore delle attese del dato sui prezzi al consumo Usa a ottobre e alle notizie di un allentamento delle restrizioni Covid in Cina.

A Milano il Ftse Mib ha archiviato le contrattazioni con un +0,6% a 24.596 punti. L’indice Ingegneria e Impiantistica ha segnato un -0,5%, rispetto al -0,3% del corrispondente indice europeo.

Tra le big del comparto in rialzo Leonardo (+2,9%), dopo che l’acquisizione realizzata dal Rheinmetall (che prima dell’estate si era fatto avanti con una proposta a Leonardo per rilevare una quota di minoranza di Oto Melara) ha riacceso i riflettori sul settore della difesa.

Il gruppo tedesco nel weekend ha annunciato la sigla di un contratto di acquisto con la spagnola Maxam per le attività di Expal Systems: l’accordo valuta il produttore di munizioni 1,2 miliardi di euro.

In rosso Prysmian (-2,4%), mentre nel segmento delle medie capitalizzazioni sono prevalsi i realizzi su Webuild (-1,9%) dopo i guadagni della scorsa ottava. Bene Salcef (+1,4%), dopo la diffusione dei risultati trimestrali, e Danieli (+1,2%).