Mercati – Avvio sopra la parità per l’Europa, a Milano bene Saipem

Partenza ancora positiva per le borse europee, in un mercato rassicurato dai segnali di distensione tra Stati Uniti e Cina dopo l’incontro bilaterale tra il presidente Usa Joe Biden e il numero uno di Pechino, Xi Jinping, a margine del G20 di Bali.

A Milano il Ftse Mib guadagna lo 0,3% in area 24.650 punti. Sopra la parità anche il Dax di Francoforte (+0,4%), il Cac 40 di Parigi (+0,4%), il Ftse 100 di Londra (+0,1%) e l’Ibex 35 di Madrid (+0,1%).

A sostenere il sentiment dei mercati contribuisce il raffreddarsi dell’inflazione a ottobre negli Stati Uniti, che alimenta le speranze sulla possibilità che la Federal Reserve adotti un atteggiamento meno aggressivo sui tassi di interesse.

Ipotesi avvalorata dal vicepresidente dell’istituto di Washington, Lael Brainard, secondo cui sarebbe appropriato cominciare presto a considerare un rallentamento nel ritmo delle strette sul costo del denaro.

Sul fronte macro, il Pil del Giappone ha registrato un calo inatteso nel terzo trimestre, rafforzando la prospettiva di una BoJ accomodante, mentre in Cina le vendite al dettaglio a ottobre hanno mostrato una contrazione per la prima volta da maggio.

L’agenda di oggi prevede, inoltre, l’indice dei prezzi al consumo a ottobre in Francia, la stima del Pil dell’Eurozona e l’indice Zew della Germania, mentre nel pomeriggio in Usa usciranno i dati sui prezzi alla produzione a ottobre.

Intanto sul Forex il biglietto verde si indebolisce nei confronti delle altre valute, con il cambio euro/dollaro risalito in area 1,04 e il dollaro/yen sceso a 139,3. Tra le materie prime in lieve ribasso le quotazioni del greggio, con il Brent (-0,1%) a 93 dollari e il Wti (-0,4%) a 85,5 dollari.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund riparte in area 200 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 4,11%.

Tornando a Piazza Affari, non fa prezzo in avvio Nexi, dopo che Intesa Sanpaolo (+0,4%) ha ceduto la propria partecipazione nella società pari al 5,1%, circa 67 milioni di azioni.

Ancora in rialzo Saipem (+2,2%), dopo essersi aggiudicata nuovi contratti di perforazione offshore per circa 800 milioni di dollari. Bene anche Banco Bpm (+1,2%), Stellantis (+1,2%), Unicredit (+1,2%) e Pirelli (+1,1%).