Global Markets Tech e Telecom – Apple pronta ad acquistare chip in Arizona

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata debole per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,4%, il Dax l’1,2% e il Ftse 100 lo 0,3%. A Wall Street, il Nasdaq perde l’1,1%, lo S&P 500 lo 0,5% e il Dow Jones lo 0,2%

Per quanto il settore tecnologico e tlc, Apple potrebbe iniziare a reperire chip per la produzione di iPhone da uno stabilimento in costruzione in Arizona (attivo dal 2024), che sarà probabilmente gestito da TSMC. Una mossa per ridurre la dipendenza dall’Asia, con possibili effetti sugli altri fornitori, mentre TSMC ha registrato la quarta sessione consecutiva in rialzo.

Credit Suisse ha avviato la copertura su Intel con raccomandazione Neutral e target price di 28 dollari e su Micron Technology con giudizio Outperform e prezzo obiettivo di 78 dollari.

Infineon Technologies ha alzato la guidance sui ricavi nel medio termine a oltre il 10%, in scia al crescente interesse da parte dei clienti per i chip nei settori della mobilità elettrica, dei sistemi guida assistita e nei data center.

Vodafone ha avviato un nuovo programma di riacquisto di azioni proprie per compensare parzialmente l’aumento del capitale sociale emesso a seguito della scadenza della seconda tranche delle Obbligazioni Convertibili Obbligatorie. Il nuovo piano di riacquisto terminerà entro il 15 marzo 2023 e prevede un esborso massimo di 580 milioni di sterline, per un limite di 504.185.187 azioni.

Telecom Italia in calo dopo il downgrade del rating a BB- da parte di Fitch.