Matica Fintec – Ottimi i risultati semestrali ma cautela sul futuro

I ricavi di Matica Fintec aumentano al 30 giugno 2022 del 17,8% a 8,3 milioni con redditività in forte accelerazione: Ebitda margin ed Ebit margin 28% e 23,3% (21,9% e 14,2% nel primo semestre 2021). E il presidente Sandro Camilleri così commenta: “I risultati confermano la validità̀ delle scelte strategiche e non comprendono le acquisizioni realizzate a cavallo dei due semestri”. Per il futuro c’è però cautela in quanto “al momento, tenuto conto dell’incertezza causata dalla situazione politico-economica, non risulta possibile esplicitare in quale misura si potranno avere effetti economico-finanziari sul bilancio 2022 della società̀” .

Modello di business

Matica Fintec è una PMI Innovativa attiva nel settore della Digital Payment e Identity progettando, producendo e commercializzando soluzioni altamente tecnologiche per l’emissione di card digitali destinate a Istituzioni Finanziarie (carte di credito, bancomat e carte ricaricabili) e Governative (carte d’identità, passaporti, patenti di guida, etc.) secondo i più elevati standard di sicurezza.

Grazie ad una capillare rete distributiva commercializza i propri sistemi in tutto il mondo, presidiando i mercati, in maniera diretta e indiretta, con oltre 200 Paesi serviti.

L’attività è svolta principalmente attraverso tre soluzioni che consentono di soddisfare appieno le esigenze della clientela:

Central Issuance: soluzioni per l’emissione di e-ID card, carte finanziarie, patenti e passaporti ad alta prestazione emessi a livello centralizzato;

Financial Instant Issuance: soluzioni per l’emissione di card emesse a livello periferico (filiale/punto vendita);

Consumables e Spare parts: consumabili e parti di ricambio delle soluzioni CI e FII (come nastri utilizzati per la stampa termografica delle card).

Ultimi avvenimenti

Il 20 luglio Matica Fintec ha comunicato la nuova composizione del capitale sociale, a seguito dell’assegnazione di 183.991 azioni ordinarie di nuova emissione. L’operazione è parte integrante dell’acquisizione, finalizzata il 14 luglio 2022, del 100% del capitale sociale delle due società̀ del Gruppo giapponese AI Holdings Corporation di CTC (Card Technologies Corp) e della sua controllante UBIQ (NBS Technologies (US) Inc.). Il corrispettivo complessivo (circa 2,6 milioni) è stato infatti pagato in parte cash (1,5 milioni) e in parte in azioni. Dopo l’assegnazione delle azioni di nuova emissione e il trasferimento di 351.000 azioni proprie, Ai Holdings Corporation ha raggiunto la soglia del 5% del capitale sociale di Matica Fintec.

L’operazione consentirà di integrare una parte rilevante della catena del valore e permetterà un’offerta “chiavi in mano” alla clientela. La disponibilità di una soluzione di Mobile Payment, in fase di certificazione EMV (Europay Mastercard Visa), consentirà inoltre di ampliare ulteriormente il portafoglio di offerte nel settore banking di Matica Fintec.  Le società acquisite hanno conseguito ricavi aggregati al 30 giugno 2021 (ultimo esercizio fiscale) pari a 4,56 milioni di dollari e vantano una posizione finanziaria netta positiva pari a 696 mila dollari.

Conto Economico

Il primo semestre 2022 si chiude con ricavi in crescita del 17,8% a 8,3 milioni. I ricavi realizzati all’estero, e prevalentemente in Europa, Asia e USA, rappresentano il 96% del giro d’affari, a conferma della forte internalizzazione del business.

L’Ebitda balza a 2,3 milioni (+50,8% a/a) e l’Ebitda margin passa dal 21,9% al 28%, grazie al prevalere di prodotti a più alto valore aggiunto, tra i quali la tecnologia DoD, e alla capillare presenza della società all’estero.

L’Ebit si attesta a 1,9 milioni, rispetto a 1 milione del 30 giugno 2021, dopo ammortamenti in calo del 27%  a 398 mila euro.

Oneri finanziari in aumento da 126 mila euro a 201 mila euro e un’imposizione fiscale in linea con il semestre a confronto (tax rate da 30,9% vs 30,6%) non compromettono il risultato finale: l’utile netto segna infatti un forte miglioramento e cifra 1,2 milioni, quasi duplicato (+98,5%) rispetto al 30 giugno 2021.

Stato Patrimoniale

Il Patrimonio Netto, pari a 9,5 milioni verso 8,6 milioni a 31 dicembre 2021, beneficia dell’utile del periodo che più che compensa un incremento della riserva negativa per azioni proprie in portafoglio di circa 372 mila euro.

Diminuisce la liquidità netta di fine periodo (da 1,8 milioni a 702 mila euro) per gli investimenti intrapresi (circa 680 mila euro) e fabbisogni di circolante (circa 2 milioni) generati dall’ incremento dei crediti verso clienti e delle scorte di magazzino, decisione presa per far fronte a potenziali “shortage” di componenti critici (es. componenti elettronici).

Ratio

La posizione finanziaria netta positiva rende privo di significato il commento degli indici di capitalizzazione e capacità di servizio del debito.

Il risultato del periodo annualizzato porta il ROE al 25,5%, in forte ascesa rispetto al 14,2% a dicembre 2021.

I vertici della società comunicano che per l’anno in corso la strategia aziendale continuerà ad essere improntata sulle linee guida tracciate in fase di IPO, puntando a consolidare giro d’affari e quote di mercato attraverso l’ottimizzazione dei processi aziendali, nuovi prodotti sviluppati internamente e possibili acquisizioni.

Pur rilevando un andamento positivo dell’attività e la capacità di reazione a situazioni di mercato non facili, in considerazione dell’incertezza del quadro economico, il management non si esprime in merito ai risultati conseguibili per l’intero esercizio 2022.

Intermonte, nello studio del 25 ottobre, rivede al rialzo le proprie stime per l’anno in corso e per gli anni a venire. Gli esperti reputano che i buoni risultati conseguiti nel primo semestre confermino la validità del business model di Matica Fintech e il suo buon posizionamento all’interno di un mercato in costante crescita. Non da ultimo, è da considerare positiva la solidità patrimoniale, che potrebbe facilitare un ampliamento dell’attuale quota di mercato tramite operazioni di M&A.

Per la fine dell’esercizio in corso gli esperti stimano che le vendite del gruppo possano raggiungere 18,3 milioni dai 14,5 milioni dell’esercizio 2021, anche grazie al contributo delle neo acquisite CTC.

L’Ebitda dovrebbe attestarsi a circa 5 milioni registrando un aumento del 26,2% mentre il risultato netto è previsto essere di 2,2 milioni verso 1,2 milioni ovvero di fine 2021.

In base alle stime, per gli anni successivi le vendite continueranno a crescere fino a raggiungere i 26,3 milioni a fine periodo previsionale e la redditività manterrà buoni livelli, con l’Ebitda margin e l’Ebit margin rispettivamente al 25,4% e al 20,9% nel 2024.

Gli esperti, infine, si aspettano che la cassa generata nel triennio 2022-2024 possa coprire fabbisogni di circolante per circa 2 milioni, investimenti per circa 4,5 milioni e portare liquidità netta a fine anno 2024 pari a 4,8 milioni.

Borsa

Nonostante lo scenario macroeconomico incerto negli ultimi mesi, che ha condizionato l’andamento dei mercati finanziari, da inizio anno il titolo Matica Fintec ha segnato un calo del 6,8% rispetto all’indice Ftse Italia Growth che ha lasciato sul terreno il 18,4 per cento.

Nell’intervallo di tempo considerato l’andamento è stato piuttosto altalenante, segnando un massimo a 2,90 euro il 2 giugno in scia alla sottoscrizione del contratto per l’acquisizione dalla giapponese Ai Holding Corporation, quotata alla Borsa di Tokyo, del 100% del capitale sociale di CTC (Card Technologies Corp), società di diritto statunitense a sua volta controllante al 100% di UbiQ (NBS Technologies Inc.), operazione a seguito della quale gli analisti di Integrae Sim hanno confermato la raccomandazione BUY e il target price di 4,80 euro.

Le azioni hanno chiuso la seduta del 14 novembre a 2,45 euro, ma gli analisti indicano un prezzo obiettivo nettamente superiore. Dopo la pubblicazione dei risultati del 1H 2022 Intermonte, nello studio del 25 ottobre scorso, ha confermato il giudizio BUY e alzato il target price a 4,10 euro da 3,50 euro.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Matica Fintec