Global Markets Auto – Volkswagen in ritardo sui progetti EV

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,9%, il Dax lo 0,1% e il Ftse 100 lo 0,2%. A Wall Street, il Nasdaq perde l’1,2%, lo S&P 500 l’1,1% e il Dow Jones lo 0,8%.

Il piano di Volkswagen per spodestare Tesla dalla leadership globale nel campo dei veicoli elettrici sta incontrando delle difficoltà. Secondo alcune indiscrezioni, il Ceo Oliver Blume avrebbe intenzione di rinviare il progetto Trinity sulle batterie dal 2026 verso la fine del decennio poiché i software necessari non saranno pronti in tempo. La società potrebbe, inoltre, rivedere i piani per la fabbrica EV da 2 miliardi di euro in Germania.

Continuano le discussioni interne all’Alleanza, per i futuri equilibri tra Renault e Nissan. La casa giapponese è parsa negli ultimi tempi più che preoccupata per l’imminente cooperazione tra Renault e Geely, che lavoreranno in tandem nella nuova società Horse che si occuperà dello sviluppo di motori endotermici. Nissan teme infatti che l’ingresso di Geely potrebbe mettere a rischio i propri brevetti e proprietà intellettuali e per questo non vedrebbe di buon occhio l’accordo. Per cercare di tranquillizzare il marchio nipponico, Renault sarebbe pronta a cedere una fetta delle sue partecipazioni in Nissan ad un trust. Secondo quanto riportato da Automotive News, si parlerebbe del 28% delle sue quote, con il gruppo francese che scenderebbe così al 15% eguagliando di fatto le partecipazioni incrociate di Nissan. Las cessione di questa fetta porterebbe con sé anche alla rinuncia del diritto di voto all’interno del board di Nissan, altro elemento cruciale per la casa automobilistica giapponese.