Industria (-1%) – Positiva Saes Getters (+0,6%), Carel Industries (-5,8%) scivola in coda al settore

Il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha segnato un -1%, rispetto al -1,3% del corrispondente indice europeo e al -0,7% del Ftse Mib.

Seduta debole per le borse europee, in un contesto prudente dopo i recenti rialzi. Focus sulle tensioni geopolitiche, dopo la caduta di alcuni missili in Polonia, e sulle banche centrali. Gli operatori sperano in un rallentamento delle strette monetarie da parte della Fed, dopo gli ultimi dati sull’inflazione.

La Bce ha pubblicato il Financial Stability Review di novembre, mentre il membro del Consiglio direttivo Mario Centeno ha sottolineato che l’Eurotower deve assolutamente agire per evitare un’ondata di inflazione prolungata che provocherebbe una recessione economica.

Deboli le big del comparto, con in coda Interpump (-2%).

Nel segmento delle medie capitalizzazioni, in coda Carel Industries (-5,8%).

Tra le small, positiva Saes Getters (+0,6%). Sulla parità SIT, la cui divisione Metering parteciperà dal 29 novembre al 1° dicembre a Enlit Europe a Francoforte, una delle più grandi manifestazioni convegnistiche e fieristiche dedicata all’intero ecosistema energetico, per esplorare temi quali la transizione energetica, la decarbonizzazione, la resilienza energetica e la digitalizzazione. Si tratta di uno degli appuntamenti più importanti del settore dove SIT presenterà nuove soluzioni smart e di misura sia per i contatori d’acqua che gas.

In coda Aquafil (-2,8%).