Saipem – Titolo in rialzo (+4,2%) dopo upgrade a ‘buy’ di Berenberg

Titolo in luce a Piazza Affari, beneficiando di un report positivo di Berenberg che ha migliorato il giudizio a ‘buy’. Le azioni Saipem guadagnano il 4,2% a 1,1425 euro, rispetto al +0,3% del Ftse Mib.

La banca tedesca ha alzato la raccomandazione sul titolo da ‘hold’ a ‘buy’ e il target price da 1,2 a 1,45 euro, ritenendo che la oil services italiana abbia “davanti a sé un futuro più luminoso” dopo un anno volatile.

Gli analisti hanno sottolineato i forti risultati del terzo trimestre, il miglioramento dell’order intake e il backlog significativo, oltre all’aumento di capitale effettuato a luglio che ha rafforzato la situazione patrimoniale della società. A ciò si aggiunge la cessione del business drilling onshore, che ha generato un ulteriore impatto positivo sul debito.

Nel complesso i giudizi degli analisti su Saipem raccolti da Bloomberg si divisono in 8 ‘buy’, 9 ‘hold’ e 2 ‘sell’, con un target price medio a dodici mesi pari a 1,17 euro. Il titolo resta in calo di circa il 75% da inizio anno, nonostante il rally del 50% registrato a ottobre e l’ulteriore rialzo dell’11% a novembre.